Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Corvina Castelforte 2020

Corvina Castelforte 2020

Castelforte

The Corvina by Castelforte is a Venetian red wine aged for 12 months between stainless steel tanks and oak barrels and expresses a simple but intense sensory profile, releasing aromas of ripe cherries and blackberries, sweet spices and delicately balsamic hints, while at the taste is straightforward, it is enveloping, persistent and full.

Not available

Features

Denomination

Verona IGT

Vines

Corvina 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in "Ganimede" steel fermenters for greater phenolic extraction

Aging

12 months in steel and oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CORVINA CASTELFORTE 2020 DESCRIPTION

La Corvina di Castelforte è l’etichetta della cantina veneta dedicata alla valorizzazione in purezza del vitigno autoctono più tipico della Valpolicella. È un rosso dal profilo morbido e vellutato, vinificato in modo da privilegiare l’armonia suadente e la dolcezza del frutto. La cantina ha puntato su una bottiglia dallo stile internazionale, con aromi ricchi di frutta rossa, confettura e spezie, particolarmente apprezzata da chi ama i rossi dal sorso piacevolmente appagante, con tannini soavi e moderata freschezza. È un vino semplice e facile, che a tavola si farà apprezzare con della carne alla griglia o con degli arrosti.

Il rosso Corvina rientra nella gamma dei vini commercializzati con il marchio Castelforte dalla cantina Collis-Riondo, tra le più importanti dell’area veronese. Si tratta della collezione di etichette di qualità, che raccoglie le migliori espressioni del territorio. Il vino viene realizzato utilizzando solo i grappoli più maturi e zuccherini di uva Corvina, scelti nelle parcelle più vocate della tenuta. Le vigne si trovano nel cuore del territorio della Valpolicella, su splendide esposizioni collinari meravigliosamente esposte al sole e caratterizzate da suoli calcareo-argillosi, particolarmente adatti per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione, che avviene in vinificatori Ganimede, con continuo rimescolamento naturale delle vinacce, per una migliore e completa estrazione di colore e aromi. Prima della messa in commercio, il vino matura per 12 mesi, in parte in acciaio e in parte in legno.

Il vino Corvina di Castelforte si differenzia dal tipico profilo del Valpolicella Classico, fresco, fragrante e scorrevole, per proporre un rosso che punta più sulla concentrazione del frutto e sulla ricchezza degli aromi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. Denso e ricco, svela un bouquet caratterizzato da profumi di amarena, confettura di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, cenni di vaniglia, legni nobili e di morbide spezie. Il sorso è di buon corpo, con una tessitura tannica lieve, aromi molto morbidi e maturi, che accompagnano verso un finale armonioso e di buona persistenza gustativa.

Colour

Intense and dark ruby red

Taste

Full and fruity, juicy and with smooth tannins, persistent and spicy

Scent

Ripe cherries and blackberries, sweet spices, vanilla and balsamic touches