Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant Rosé Nature 'Uru-Anna' Domaine La Renière

Cremant Rosé Nature 'Uru-Anna' Domaine La Renière

Domaine La Renière

Cremant Rosé Nature "Uru-Anna" from the French winery Domaine La Renière is a fresh and lively bubble with excellent value for money. It is made from pure Cabernet Franc grapes vinified with the sole use of indigenous yeasts and aged on the lees for 12 months. The brilliant pink colour accompanies a fine and persistent perlage while the aromas released are reminiscent of red fruits and small pastries. The taste is creamy, fresh, mineral, fruity and balanced

Features

Denomination

Crémant de Loire AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks and re-fermentation in the bottle using the Champenoise method

Aging

12 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT ROSÉ NATURE 'URU-ANNA' DOMAINE LA RENIÈRE DESCRIPTION

Domaine La Renière presenta il Crémant Rosé Nature ‘Uru-Anna’, una bollicina della Loira veramente singolare, realizzata da sole uve Cabernet Franc spumantizzate secondo il Metodo Ancestrale. Questa bollicina nasce dalla voglia di sperimentare che anima Thibault Masse, giovane vigneron francese che nel 2018 ha acquistato Domaine La Renière assieme al socio Guillaume Poitevin. Con il Crémant Rosé Nature ‘Uru-Anna’ Thibault intende mostrare la notevole versatilità enologica che contraddistingue il Cabernet Franc. In etichetta è riportata la frase “En regardant vers les étoiles…”, che significa “guardando verso le stelle…”.

‘Uru-Anna’ Rosé Nature Crémant del Domaine La Renière è un 100% Cabernet Franc allevato su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso tufaceo. Le vigne hanno oltre 25 anni e sono in conversione verso l’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta, le uve vengono vinificate in rosato con la fermentazione alcolica che si verifica in vasche di acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Prima che i miceti esauriscano gli zuccheri presenti nel mosto-vino, viene drasticamente abbassata la temperatura in modo da inibire l’attività fermentativa. Il liquido è quindi posto in bottiglia dove riprenderà a fermentare così da realizzare la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 12 mesi e anticipa il dégorgement e la conseguente colmatura con lo stesso vino base.

Il Domaine La Renière Crémant Nature Rosé ‘Uru-Anna’ esprime un colore rosato brillante dal perlage fine e persistente. L’olfatto, croccante e vivace, richiama note di frutti rossi, fiori e crosta di pane, mentre al palato risulta cremoso ed elegante, di viva freschezza e dal finale fruttato e armonioso.

Colour

Brilliant rosé with fine and persistent perlage

Taste

Creamy, fresh, fruity, elegant and harmonious

Scent

Crisp, lively, notes of red fruits meet sensations of bread crusts