Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Curtefranca Rosso Barone Pizzini 2021

Curtefranca Rosso Barone Pizzini 2021

Barone Pizzini

Curtefranca Rosso by Barone Pizzini is a red wine with fruity and fresh profile, aged in steel tanks and barrique for some months. The olfactory profile is rich and fresh, concentrated on small red fruits and sweet spices, with mineral scents. The taste is balanced and composed, supported by great freshness and adorable tannins. 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Vines

Merlot 50%, Cabernet 45%, Barbera, Nebbiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for some months

Aging

8 months in barrique and steel tanks and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CURTEFRANCA ROSSO BARONE PIZZINI 2021 DESCRIPTION

Questo vino lombardo Curtefranca Rosso è un omaggio che la cantina Barone Pizzini tributa alle abitudini enogastronomiche del terroir franciacortino. Qui infatti, una volta, erano le uve rosse a primeggiare, e questo taglio di diversi vitigni, che si completano ed esaltano a vicenda grazie anche a una coltivazione di stampo biologico, ci riporta a quei tempi con un sorso autentico e di personalità. Un’etichetta che si fa notare per la fitta trama tanica, che risulta però sempre armoniosa.

Questo vino Curtefranca Rosso viene realizzato dalla cantina Barone Pizzini partendo da un blend dove diversi vitigni a bacca rossa, anche internazionali, si mischiano con coerenza. Quattro sono infatti le varietà coltivate – Merlot, Barbera, Cabernet Sauvignon e Nebbiolo – con il sistema del cordone speronato all’interno di vigneti contraddistinti da un sottosuolo ricco di depositi morenici. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 8 mesi tra barrique e vasche d’acciaio, per poi continuare a maturare dopo l’imbottigliamento per ulteriori 2 mesi, direttamente in vetro.

Il vino Curtefranca Rosso si rivela all’occhio con un colore che richiama la tonalità del rubino, concentrata e profonda. La piccola frutta rossa è sin da subito evidente al naso, dove si avvertono anche sensazioni che richiamano le spezie e il tabacco, assieme a sfumature più balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso contraddistinto da una buona freschezza e da una bella tannicità; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Una bottiglia davvero di ottima qualità, con cui la cantina Barone Pizzini conferma la propria capacità nel dare origine a etichette dove il rapporto qualità-prezzo riesce a risultare sempre sorprendente.

Colour

Ruby red

Taste

Fresh and sapid, with great tannins and fruity final

Scent

Scents of small red and black fruits, sweet and hot spices, tobacco and balsamic and mineral shades