Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018

Le Vigne di San Pietro

The Custoza Superiore Sanpietro is a slightly aromatic and harmonious white wine that comes from a blend of white grapes grown near Lake Garda. Scents of citrus, peach, tropical fruit and white pepper spread from a medium body structure, elegant, harmonious and with a fine freshness

20,40 

Features

Denomination

Bianco di Custoza DOC

Vines

Garganega 40%, Trebbiano 30%, Trebbianello 10%, Cortese 10%, Manzoni Bianco 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel of 8-10 days

Aging

6 months in tonneau and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CUSTOZA SUPERIORE 'SANPIETRO' LE VIGNE DI SAN PIETRO 2018 DESCRIPTION

Il bianco veneto “San Pietro” è un Custoza Superiore che nasce dalla sapiente capacità della cantina Le Vigne di San Pietro nel miscelare fra loro diverse varietà a bacca bianca, mantenendo un equilibrio di profumi e di forma veramente mirabile. Lo sfondo è quello delle rive del tranquillo Lago di Garda, terroir splendido dove le uve crescono con rilassatezza e tranquillità, così da presentarsi alla vendemmia al massimo dello splendore. Ci troviamo di fronte a un’etichetta lievemente aromatica, che fa dell’eleganza al palato il proprio punto di forza, peculiarità che rende la beva a tratti davvero travolgente.

Il “San Pietro” Custoza Superiore ha origine da un blend dove ritroviamo diversi vitigni a bacca bianca, nello specifico Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Cortese e Manzoni Bianco. Le viti di queste diverse varietà hanno tutte intorno ai 20 anni, e crescono su un terreno principalmente argilloso e calcareo, di origine glaciale. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile per un periodo compreso fra gli 8 e i 10 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in tonneau e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato dalla cantina Le Vigne di San Pietro, per altri 6 mesi direttamente in vetro.  

Il Custoza Superiore “SanPietro” si manifesta all’occhio con un colore deciso e brillante, che riporta alla tonalità della paglia. La progressione olfattiva è ben orchestrata, partendo da note variegate di frutta per giungere sino a tocchi speziati e leggeri rimandi agli idrocarburi. Al palato è di medio corpo, fasciante, con un sorso armonioso che scorre con armonia, evidenziano una buona mineralità e freschezza. Un’etichetta firmata dalla cantina Le Vigne di San Pietro che, di anno in anno, riesce a mantenere unottima posizione sulle principali guide di settore nazionali.

Colour

Very bright straw yellow

Taste

Smooth, balanced and aromatic, mineral and very fresh

Scent

Notes of peach, white fruit, tropical essences, hydrocarbons and sensations of white pepper