Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Custoza Zenato 2022

Custoza Zenato 2022

Zenato

The Custoza by Zenato is a fresh, young and easy drinking white wine. The taste is pleasant and clean, smooth and well-balanced, with fresh scents of wild flowers and white fruits

Features

Denomination

Bianco di Custoza DOC

Vines

Garganega 40%, Chardonnay 30%, Friulano 20%, Cortese 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The grapes are fermented in temperature controlled stainless steel and soft pressed

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CUSTOZA ZENATO 2022 DESCRIPTION

Il Custoza di Zenato viene prodotto nella zona tra Lugana e la Valpolicella, 95 ettari di terreno suddivisi tra vitigni a bacca bianca e a bacca rossa. La cantina è a conduzione famigliare: nel 1960 Sergio Zenato asseconda la sua passione per il mondo del vino, investendo in nuove tecniche di vinificazione e sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni. I figli Alberto e Nadia hanno saputo far tesoro dell’eredità paterna, avendo come obiettivo quello di rispettare i frutti della terra e trasformali in vini dal sapore autentico e unico.

Le uve Garganega, Chardonnay, Friulano e Cortese del Custoza di Zenato provengono dalla sponda veneta del Lago di Garda e crescono su terreni principalmente composti da calcare, argilla e ghiaia per un prodotto finale dalla struttura di carattere ed elegante. Il clima è prevalentemente continentale con inverni freddi e poco piovosi ed estati calde e influenzate dalle brezze fresche delle montagne circostanti. La vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre e in due fasi differenti a seconda dei vitigni interessati: le prime uve ad essere raccolte sono il Friulano e lo Chardonnay, solo successivamente le altre. In cantina i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e in seguito subiscono la fermentazione alcolica in acciaio. Affina per alcuni mesi in acciaio.

Alla vista il Custoza di Zenato appare di un giallo paglierino tenue con riflessi brillanti; al naso si avvertono sentori di fiori bianchi come il glicine e note di frutta a polpa bianca come la pera, la mela e la pesca bianca. In bocca si avverte morbidezza, equilibrio e avvolgenza, calibrati da una persistente freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è indicato con piatti a base di stuzzichini leggeri in aperitivo, pesce al vapore e tartare di pesce crudo; interessante anche con torte salate a base di verdure stagionali. Prodotto nato dalla passione e dalla competenza di una famiglia, il cui obiettivo primario è il rispetto della natura e dei doni che essa offre.

Colour

Pale yellow

Taste

Smooth, clean and very pleasant with fresh and fruity aromas

Scent

Fresh and fragrant, with notes of fresh fruits and wild flowers