Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina 'Campanelle' Casa Setaro 2023
87 -@@-5-Veronelli

Falanghina 'Campanelle' Casa Setaro 2023

Casa Setaro

"Campanelle" is a fresh and mediterranean Falanghina born in the Vesuvio National Park, at the foot of the Parthenopean volcano. Delicate notes of tropical fruit, citrus fruits, aromatic herbs and scrub march in succession behind a mineral background. The freshness, the richness of taste and the elegance accompany the sip towards a decisive and long finish

10,50 

Features

Denomination

Campania IGT

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel and in bottle for other 2 months

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA 'CAMPANELLE' CASA SETARO 2023 DESCRIPTION

La Falanghina “Campanelle” è prodotta dalla cantina Casa Setaro alle pendici del Vesuvio, con le uve delle vigne coltivate sui pregiati terreni d’origine vulcanica. È una Falanghina dal profilo solare e mediterraneo, che esprime aromi di frutta gialla, note agrumate, morbidi cenni tropicali, sentori di macchia mediterranea e di pietra focaia. Al palato colpisce per il vivace slancio di grande freschezza, che si distende verso un centro bocca succoso e ricco, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide e marine.

Il bianco “Campanelle” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante, non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Falanghina si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot con basse rese. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una breve criomacerazione e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi e termina poi il periodo d’affinamento con 2 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Campanelle” di Casa Setaro è una Falanghna in purezza affinata solo in acciaio, che ben esprime i caratteri varietali del vitigno nella sua tipicità, arricchiti dalle note che provengono dal particolare e unico terroir vesuviano. I terreni di matrice vulcanica, il clima mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare e dalla leggera altitudine delle vigne, contribuiscono a donare al vino una spiccata personalità territoriale. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso si apre con note delicatamente floreali e agrumate, seguite da aromi più maturi di frutta gialla e frutta tropicale, con ricordi di macchia mediterranea, pietra focaia e sensazioni iodate. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto croccante, finale sapido e minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, elegant, rich and mineral

Scent

Notes of tropical fruits, citrus, mediterranean scrub, salt and mineral scents