Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami

Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami

Elisabetta Abrami

The Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami is a fresh and fragrant sparkling wine made from hand-picked Pinot Noir and Chardonnay grapes grown under organic farming methods. With a fine sip, soft and persistent on the palate, and characterized by intense aromas of berries, violets and roses, this rosé sparkling wine is incredibly versatile in pairings and can be enjoyed throughout a meal, from aperitif to dessert!

28,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and wood and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

24 months on the lees in the bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRANCIACORTA ROSÉ ELISABETTA ABRAMI DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé di Elisabetta Abrami è un’etichetta che ben rappresenta il territorio di Provaglio d’Iseo, tra i più vocati di tutta l’area della denominazione per la coltivazione del Pinot Noir.  La cuvée, infatti, è realizzata con una percentuale importante del vitigno borgognone a bacca scura, integrata da una quota di Chardonnay. Come tutti i rosé, è un Metodo Classico di buona struttura e ricchezza aromatica, che esprime piacevoli note di piccoli frutti a bacca rossa, sostenuti da una limpida vena di freschezza minerale, che costituisce la cifra stilistica del territorio franciacortino. Proprio per queste particolari caratteristiche, è uno spumante molto gastronomico, che si abbina bene a antipasti di mare, salumi, risotto con i gamberi, pasta con gli scampi.

Il Rosé Franciacorta di Elisabetta Abrami è il frutto di un attento lavoro di coltivazione biologica di vigneti molto vocati, situati in una zona particolarmente fresca e ventilata. Il clima ideale e i terreni di prevalente natura morenica molto drenanti, si sono rivelati particolarmente adatti alle esigenze delle uve classiche della Champagne. Le vigne di Pinot Nero e Chardonnay sono coltivate nella zona collinare che sale verso il rilievo del monte Cognolo, nei pressi del Lago d’Iseo. La raccolta manuale si svolge durante il mese di agosto e le uve sono pressate separatamente per vitigno in modo molto soffice, con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in barrique di rovere. Dopo un periodo d’affinamento, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima del dégorgement.

Franciacorta Rosé è una delle etichette più importanti della cantina di Elisabetta Abrami, pura espressione del territorio d’origine e del suo vitigno principe: il Pinot Nero. Di un bel colore rosa chiaro e luminoso, mette in luce un perlage fine e continuo. Seduce all’olfatto con profumi delicati di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali e di agrumi maturi. Armonioso e morbido regala aromi fruttati fragranti e croccanti, intensi e ricchi, che accompagnano verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Clear and bright soft pink

Taste

Fine, balanced, fresh and fragrant, long lasting

Scent

Notes of red fruits, rose, violet and slight hints of herbs stand out