Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fumin Grosjean 2022

Fumin Grosjean 2022

Grosjean

Fumin by Grosjean is a red wine with a clear, fresh and fruity profile, the result of heroic viticulture practiced on the steep slopes of the Aosta Valley. The olfactory profile is oriented on notes of small berries, interspersed with spicy sensations of cloves, cinnamon, licorice and black pepper. Opulent and full on the palate, with elegant tannins and a pleasant freshness

Not available

19,00 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Fumin 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermenation in steel tanks with maceration on the skins for 8-10 days

Aging

15 months in steel tanks and part in wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FUMIN GROSJEAN 2022 DESCRIPTION

Il Fumin di Grosjean è un’espressione classica di questo interessante vitigno valdostano, che i viticoltori locali hanno saputo conservare nel corso dei secoli e valorizzare negli ultimi decenni, sull’onda di un rinnovato interesse enologico e degli appassionati nei confronti dei vitigni autoctoni. È un rosso dal volto artigianale, realizzato da una piccola cantina, che lavora con grande attenzione e amore per un territorio, caratterizzato da un ecosistema alpino ancora incontaminato. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche regalano un rosso fresco e intenso ideale da abbinare con secondi piatti a base di carni rosse o di piccola selvaggina.

Il vino Fumin di Grosjean nasce da vigne che coprono una superficie di poco più di un ettaro e si trovano nel territorio comunale di Quart e Saint-Christophe. Sono coltivate su un pendio in forte pendenza esposto a sud, sud-ovest, su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa, ricchi di scheletro, d’antica origine morenica. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche e con concimazioni solo organiche. Al termine delle operazioni di vendemmia, che si svolgono generalmente nella seconda metà di ottobre, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione, che si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di una decina di giorni e periodiche follature. Il vino matura per 15 mesi, in parte in tini di legno e in parte in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Fumin di Grosjean è un vino di grande tipicità territoriale, dedicato a chi desidera scoprire le caratteristiche peculiari dei vitigni autoctoni e ama il profilo snello e verticale dei rossi prodotti nell’area alpina. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto cupo con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo esprime profumi intensi, che ricordano soprattutto i piccoli frutti a bacca scura, i cenni ombrosi di sottobosco e humus, le sfumature di erbe di montagna, le note di morbide spezie e i ricordi tostati e boisé. Il sorso è ricco e ampio, con una trama tannica fitta ed elegante. Il finale è di buona persistenza gustativa, connotato dalla tipica freschezza che caratterizza i vini di montagna. Già piacevole da degustare ora, possiede un buon potenziale d’invecchiamento.

Colour

Intense red ruby

Taste

Clear, pure, fresh, with medium body and good tannins

Scent

Notes of wild berries, alpine herbs, nutmeg, sweet spices, background of wood and coffee toasting