Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Giorgio Primo' La Massa 2019
97 -@@-9-James Suckling
97 -@@-7-Robert Parker

'Giorgio Primo' La Massa 2019

La Massa

The "Giorgio Primo" is a red blend of impeccable balance, considered one of the most prestigious stars in the Tuscan wine scene. Impressive the olfactory dimension in which you can feel brushstrokes of dark fruit jams, touches of wild spices and nuances of leather and tobacco. On the palate it enters with elegance and style, caressing the palate in depth and width, showing a powerful, harmonious body with a long persistence, enveloped by an intense tannic weave. Star Player

120,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in barrique (80% new wood)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'GIORGIO PRIMO' LA MASSA 2019 DESCRIPTION

Il “Giorgio Primo” La Massa è un prestigioso taglio bordolese, che si inserisce a pieno diritto tra le migliori etichette di questa tipologia di vino prodotte in terra di Toscana.  È il vino di punta dell’azienda, un Supertuscan prodotto con una maniacale selezione delle migliori uve provenienti esclusivamente dalle parcelle più vocate della tenuta. È un vino elegante, complesso, profondo, nato per durare nel tempo e regalare splendide emozioni a chi sa aspettare.

Il vino “Giorgio Primo” di La Massa è figlio del desiderio di realizzare un’etichetta d’assoluta eccellenza nello splendido territorio di Panzano in Chianti. I terreni d’argille e galestro particolarmente vocati, le meravigliose esposizioni collinari, a 350 metri d’altitudine sul livello del mare, il clima fresco e ventilato, costituiscono le premesse su cui poggia un grande vino. Solo dopo un accurato lavoro di zonazione e di valutazione delle uve delle varie vigne, sono state scelte le parcelle destinate alla produzione del ”Giorgio Primo”. Alla vendemmia in piccole cassette, segue una rigorosa selezione in cantina sul tavolo di cernita. Solo le uve migliori sono avviate alle fermentazioni, che si svolgono in modo spontaneo utilizzando solo lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere nuove per l’80%. Solo al termine accurati assaggi viene definito l’assemblaggio finale, che dopo l’imbottigliamento riposa in cantina per diversi mesi prima della messa in vendita.

Il rosso “Giorgio Primo” di La Massa conferma ogni anno la qualità assoluta ormai raggiunta da questa straordinaria etichetta. Un Supertuscan che nasce nell’area del Chianti Classico, capace illuminare d’eccellenza la regione. Il colore è rosso intenso. Il quadro olfattivo presenta una grande complessità ed eleganza con aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di confettura, sfumature di erbe aromatiche, spezie, cuoio e tabacco. Al palato ha una notevole struttura, con tessitura tannica di grande finezza e un finale molto persistente e di piacevole freschezza.

Colour

Dark and deep, with great consistence

Taste

Wide, deep, elegant and long-lasting, with compact tannins and a brilliant freshness

Scent

Deep and seductive sensations of dark fruit preserves, wild spices, leather, tobacco and truffles