Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Granacha Blanca 'Els Amelers' La Fou 2020

Granacha Blanca 'Els Amelers' La Fou 2020

La Fou

Granacha Blanca "Els Amelers" from the Spanish winery La Fou is an elegant and tasty white wine perfect for surprising friends. It is made from pure, hand-picked grapes of the same name and is aged for 6 months in "ovoid" cement tanks. The bright straw yellow colour illuminates the glass while aromas of yellow pulp fruit, citrus and jasmine inebriate the nose. The taste is full, balanced, fresh, mineral and very long

Features

Vines

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

6 months 'ovoid' concrete pots

Additional Notes

Contains sulfites

GRANACHA BLANCA 'ELS AMELERS' LA FOU 2020 DESCRIPTION

Granacha Blanca “Els Amelers” La Fou è il frutto di un’attenta ricerca che la cantina spagnola porta avanti da anni. Da sempre impegnata nella coltivazione dei maglifici vigneti della zona di Terra Alta, ha concentrato la sua attenzione, soprattutto sulla valorizzazione della Granacha, sia nera che bianca. Un vitigno dalle grandi potenzialità. Il nome del vino deriva dai mandorli che circondano le vigne. L’etichetta propone un bianco fresco ed elegante, dalla personalità ricca e avvolgente. Conquista con profumi floreali, aromi agrumati e fruttati ampi e persistenti, che ne rendono il sorso particolarmente piacevole e appagante.

“Els Amelers” Granacha Blanca è un vero emblema della cantina La Fou. È il vino che rappresenta l’espressione massima del vitigno in questo territorio. La tenuta si trova nella Catalogna meridionale, in provincia di Tarragona. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 320 e i 370 metri sul livello del mare, all’interno di un contesto ambientale di ricca biodiversità, tra ampie zone boschive e oliveti. Il clima è mediterraneo e i terreni vocati, di matrice calcarea con componenti di limo, argille e sabbie. La vendemmia si svolge manualmente per singola parcella, in modo da garantire una perfetta maturazione. Le uve dei vigneti più giovani sono raccolte prima per esaltarne la freschezza, mentre quelle delle vecchie vigne sono raccolte a piena maturità, per sfruttare la massima concentrazione aromatica. Dopo una crio-macerazione a 5 °C, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione a temperatura controllata. Il vino si affina, prima in vasche d’acciaio inox, poi viene trasferito in uova di cemento. Solo il 10% della massa matura in botti di rovere per arricchire l’assemblaggio di maturità espressiva e struttura.

Il vino Granacha Blanca “Els Amelers” de La Fou è il risultato di un accurato lavoro, sia in vigna che in cantina, per cercare di mettere in luce le migliori qualità del vitigno nella sua privilegiata interazione con un terroir di grande pregio. Si presenta nel calice di un luminoso colore giallo paglierino. Intenso e raffinato, si apre all’olfatto su note delicatamente floreali, fragranze di scorza di lime e agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, cenni di mandorla fresca. L’attacco al palato è ricco e ampio, con una sensazione di densa ricchezza aromatica, sostenuta da una limpida vivacità, che dona al sorso un piacevole slancio verticale. Il finale è lungo, fresco e sapido.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, decisive, mineral, balanced and persistent

Scent

Intense, full, notes of ripe fruit meet jasmine and citrus fruits