Lugana Riserva 'Molceo' Ottella 2021
Ottella

Lugana Riserva 'Molceo' Ottella 2021

25,00 
Awards
3 Gambero Rosso
92 Veronelli
4 Vitae AIS
4 Bibenda

Features

Denomination

Lugana DOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA RISERVA 'MOLCEO' OTTELLA 2021 DESCRIPTION

Il Lugana Riserva Molceo è un bianco dalle interessanti doti di struttura, complessità e longevità. Nasce nel territorio a sud del lago di Garda, tra Brescia e Verona, dove il clima mite e i terreni d’argilla compatta ricca di calcare, si sono rivelati perfetti per coltivare le uve a bacca bianca. Il vitigno principe del territorio è il Trebbiano di Lugana o Turbiana, geneticamente pressoché identico al Trebbiano di Soave e al Verdicchio. In questo particolare terroir è in grado di produrre vini d’intensa concentrazione aromatica, che hanno dimostrato di possedere un ottimo potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni eleganti che virano verso il minerale.

Il Molceo è prodotto con uve Trebbiano di Lugana in purezza, che provengono da vigne coltivate nella zona di San Benedetto. I terreni vocati e la gestione con basse rese, consentono di avere una buona concentrazione degli aromi, esaltata anche da una raccolta leggermente tardiva.  Dopo la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pigiatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata e al successivo svolgimento parziale della malolattica. Il vino matura poi per un periodo di 16 mesi sui lieviti, per la maggior parte in acciaio e in piccola parte in tonneau e barrique. Un lungo processo d’affinamento che dona al Lugana un corpo ricco e una notevole complessità.

La Riserva Molceo conquista subito lo sguardo con il suo colore giallo intenso e brillante. Il bouquet è ampio e articolato, con aromi di frutta matura, scorza d’agrume candita e cenni di pietra focaia. Il sorso è seducente, con frutto morbido, polposo, attraversato da buona freschezza e da una nitida vena minerale. E’ un bianco da degustare con menù di mare importante, con carni bianche o con un tagliere di formaggi stagionati.