Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macon Verzé Domaine Leflaive 2021

Macon Verzé Domaine Leflaive 2021

Domaine Leflaive

Macon Verzé by Domaine Leflaive is a Burgundy white wine made from Chardonnay grapes and it is aged 15 months in barriques. Mineral, intense and energetic, with fruity and citrus sensations

Not available

Features

Denomination

Mâcon AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in the traditional piecé

Aging

15 months in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MACON VERZÉ DOMAINE LEFLAIVE 2021 DESCRIPTION

Il vino Macon Verzé di Domaine Leflaive è un bianco francese che nasce da cinque parcelle coltivate a Chardonnay nei pressi dei diversi lieux-dits che circondano il terroir di Verzé. Siamo di fronte a una bottiglia in cui l’energia caratterizza la degustazione, in un naso ricco di profumi che alterna sapori che si sviluppano con cadenze ritmate precise in bocca. Un’etichetta capace di raccontare non solo la grazia della tipologia e del vitigno, ma anche e soprattutto un’aderenza territoriale che nel bicchiere si svela grazie ad un finale tipicamente minerale. Da provare in abbinamento ai secondi piatti di pesce.

Questo Macon Verzé di Domaine Leflaive ha origine dalle uve di Chardonnay coltivate nel pieno rispetto dei terroir calcarei da cui hanno origine. L’approccio in vigna segue i criteri dell’agricoltura biodinamica, non dimenticando mai l’umiltà che bisogna avere nei confronti delle forze espresse dalla natura. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente nelle tradizionali pièce borgognone. L’affinamento finale ha una durata di 15 mesi e si svolge in barrique. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Il bianco Macon Verzé Domaine Leflaive si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Concentrato il naso, che si annuncia su una base di profumi fruttati, arricchiti poi da sentori più minerali e floreali. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso dinamico e vivace, connotato da un sapore rinfrescante e da un finale minerale nitido e pulito. Un’etichetta in cui a parlare è il terroir, trasportandoci, sorso dopo sorso, all’interno dell’incredibile panorama della Borgogna francese.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Energetic, rich, fresh and clean finish

Scent

Intense, fruity, citrus, hints of yellow flowers and pebble minerality