Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macvin du Jura Caveau Du Val De L’Amour

Macvin du Jura Caveau Du Val De L’Amour

Caveau de Val de l’Amour

Macvin du Jura from Caveau Du Val De L'Amour is a white wine made from only Chardonnay grapes from France. Sylvain Jacquot creates this Macvin with two thirds grapes and one third marc. The whole is left to rest in barriques for 5 long years, producing a wine of great finesse and drinkability. Round, fruity and well-structured, it will appeal to all palates

67,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and fortifying the must with one third of the grappa mass

Aging

5 years in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Triple A, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MACVIN DU JURA CAVEAU DU VAL DE L’AMOUR DESCRIPTION

Il Macvin du Jura del produttore Sylvain Jacquot della cantina Caveau du Val de L’Amour è un vino fortificato dalle caratteristiche organolettiche assolutamente originali, prodotto artigianalmente attraverso la combinazione di mosto di uve Chardonnay e acquavite di vinacce. Il Macvin rappresenta una specialità dello Jura fortemente legata alla tradizione locale. Tipicamente, ogni anno un alambicco itinerante trainato da un trattore gira per il territorio permettendo ai vari produttori di distillare le rispettive vinacce. Il distillato viene quindi venduto come tale sotto il nome di Marc du Jura oppure aggiunto al mosto fresco per arrestare la fermentazione e conservare un’importante quantità di zuccheri, ottenendo così il Macvin.

Il vino fortificato Caveau du Val de L’Amour Macvin du Jura viene elaborato a partire da sole uve Chardonnay cresciute in maniera sostenibile su terreni argilloso-calcarei. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono diraspati e delicatamente pressati, con il mosto così ricavato che viene addizionato di acquavite locale nella proporzione di un terzo di distillato per due terzi di mosto. Fondamentale è il fatto che il Marc du Jura debba essere lasciato maturare per almeno 14 mesi prima di essere assemblato con il mosto. Successivamente il vino fortificato è posto a invecchiare per 5 lunghi anni in botti di rovere, periodo durante il quale acquisisce maggiore complessità.

All’esame visivo il Macvin du Jura della piccola cantina Caveau du Val de L’Amour mostra una colorazione giallo dorato tendente all’ambrato. Olfatto intenso e di ottima ampiezza, definito da seducenti e dolci aromi di marzapane, pesche sotto spirito, agrumi canditi, miele, uva sultanina e spezie dolci. Al palato il morbido calore è perfettamente gestito dalla freschezza viva e dalla sapidità incisiva, elementi che preludono all’epilogo di lunga persistenza.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Good structure, soft and round

Scent

Sweet fruity hints of pears, plums and jam. But also spices such as cinnamon, cloves and aniseed