Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'Massal 1945' Clos de Luz 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Malbec 'Massal 1945' Clos de Luz 2019

Clos de Luz

The Malbec 'Massal 1945' of the Clos de Luz winery is a harmonious and velvety red wine from Chile. After a spontaneous alcoholic fermentation by indigenous yeasts, the wine ages for 12 months in French oak barrels. A soft sip rich in intense aromas of red fruits, bitter chocolate and violet. Versatile for every occasion, especially paired with chocolate cakes

Not available

26,50 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'MASSAL 1945' CLOS DE LUZ 2019 DESCRIPTION

Il Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz nasce da una cantina cilena, fondata nel 1892 e situata precisamente in una piccola lingua di terra interessata da secoli dalla coltivazione della vite che si estende per circa 120 ettari. Viene considerata la cantina che diede risalto e longevità al vitigno Carmenere, innestato già ai tempi delle prime colonizzazioni spagnole. Nonna Luz nel 1945 diede il via all’attività come oggi viene conosciuta, motivo anche per cui il nome della cantina fa riferimento a lei. Intono alle vigne vengono coltivati erbe aromatiche, senape, fave e avena che contribuiscono a mantenere intatta la biodiversità, garantendo buona crescita e sviluppo alle piante di vite.

Le uve Malbec in purezza del Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz nascono in climi prevalentemente mediterranei: le piogge si concentrano in inverno, mentre nel periodo primaverile e autunnale si registrano temperature miti e giornate soleggiate. Si verificano importanti escursioni termiche che permettono una lenta, ma completa maturazione delle uve nel momento di raccolta. I vigneti si estendono su una superficie di circa 33 ettari e il suolo è principalmente composto da quarzo, ferro e sedimenti di roccia granitica che forniscono carattere al prodotto finale. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo e tutto viene effettuato con attrezzature poco invasive e sfruttando il traino dei cavalli. La raccolta è manuale e in cantina viene effettuata ancora la pigiatura con i piedi dell’uva. La fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni e affina in legno per circa un anno.

Nel bicchiere il Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz si presenta di un viola intenso con riflessi puliti e brillanti; data l’anzianità della vigna, si registrano profumi di frutta nera come mirtilli e alcune note di cioccolato fondente e violetta. In bocca si avvertono tannini leggeri e ben integrati nella struttura, in armonia con la freschezza per un finale lungo e piacevole. È ottimo in abbinamento con pasta e frutti di mare o pesto, carne alla griglia o in umido e selvaggina; interessante anche con dolci al cucchiaio a base di cioccolato fondente. Prodotto da riservare per pranzi formali con colleghi di lavoro o per festeggiamenti particolari, sorseggiando un vino che esplica tutte le meravigliose potenzialità della terra cilena ed esprime la saggezza e l’esperienza di chi da più di un secolo lavora la terra e trasforma i suoi frutti.

Colour

Bright purple red

Taste

Complex, velvety, harmonious and persistent

Scent

Intense notes of red fruits, hints of bitter chocolate and aromas of violet