Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2019
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens 2019

Château Durfort Vivens

Margaux 'Le Hameau' Chateau Durfort Vivens is a red wine from the Bordeaux area, known worldwide for its silky and sophisticated wines. Engaging sip, the hints of red fruit give way to deep notes of cocoa and licorice, giving character and structure to this reasoned blend of Cabernet Sauvignon and Merlot

41,00 

Features

Denomination

Margaux AOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Partly in oak barrels and partly in amphorae

Filosofia produttiva

Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MARGAUX 'LE HAMEAU' CHATEAU DURFORT VIVENS 2019 DESCRIPTION

Il Margaux ‘Le Hameau’ della realtà biodinamica Chateau Durfort-Vivens è un classico taglio bordolese che presenta il territorio di Margaux sotto una veste raffinata e seducente, di pregevole equilibrio. Questa etichetta fa parte del progetto ‘Les Parcelles’, comprendente un trio di etichette derivanti da una viticoltura intra-parcellare che intende porre in evidenza le caratteristiche singolari di alcuni degli appezzamenti selezionati dalla tenuta. Tra questi, ‘Le Hameau’, letteralmente “il borgo”, racchiude tutta l’eleganza firmata Chateau Durfort-Vivens.

‘Le Hameau’ Chateau Durfort-Vivens Margaux consta di un assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon (72%), Merlot (20%) e Cabernet Franc (8%), provenienti da 11 differenti parcelle di proprietà della tenuta distribuite tra i villaggi di Margaux e Cantenac. Le piante, caratterizzate da un’età media di 20-25 anni, sono allevate a regime biologico e biodinamico certificati su terreni prevalentemente sabbiosi con alta presenza di ghiaia. La fermentazione alcolica occorre in maniera del tutto spontanea, senza l’impiego di lieviti selezionati e input enologici, con la conseguente fase di invecchiamento che si protrae per 16 mesi e ha luogo in una combinazione di anfore di terracotta (85%) e barrique di rovere nuovo (15%). Segue l’assemblaggio e un ulteriore periodo di riposo in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Alla vista, Chateau Durfort-Vivens Margaux ‘Le Hameau’ rivela un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono intriganti suggestioni di frutti rossi maturi e violetta che incontrano profumi di liquirizia e una piacevole vena speziata. In bocca risulta succoso, fresco e morbido, con tannini fini e ben integrati ad anticipare la persistente chiusura fruttata. Un’espressione elegante del tradizionale blend bordolese, da gustare in gioventù oppure da lasciare a riposo per molti anni così da assisterne all’evoluzione.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy and fruity, with fine, well-integrated tannins and a light acidity

Scent

Light notes of ripe red fruit and violet, balanced by a spicy vein and nuances reminiscent of liquorice