Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2022
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Morellino di Scansano 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2022

Rocca delle Macie

Morellino di Scansano "Campo Maccione" is a fresh and gastronomic red wine from the Maremma area, produced with Sangiovese grapes and with a small balance of international varieties. The bouquet is rich in fresh fruity notes of small berries, cherries, floral essences and spicy hints. The sip is generous and balanced, with a vibrant freshness and a pleasant sapid trail

10,10 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 5%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel and concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO 'CAMPO MACCIONE' ROCCA DELLE MACIE 2022 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano “Campo Maccione” di Rocca delle Macie è un’etichetta della famosa cantina di Castellina in Chianti, prodotta nella tenuta della Maremma Toscana. È realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon e Merlot. La vinificazione senza utilizzo di legno consente di apprezzare, in tutta l’immediatezza espressiva, i classici aromi varietali delle uve. È un rosso fresco e fragrante, che sprigiona ricchi aromi di frutta rossa, un sorso scorrevole e agile. Fresco e appagante, è ideale da portare in tavola per la sua duttilità negli abbinamenti.

Il “Campo Maccione” Morellino di Rocca delle Macie è il frutto di una delle cantine toscane più famose, creata all’inizio degli anni ’70 da Italo Zingarelli, che dopo una carriera nel mondo del cinema, decise di dedicarsi alla viticoltura nell’ara del Chianti Classico. La cantina si è poi ingrandita acquisendo altre tenute in varie zone della Toscana del vino. Il Morellino di Scansano è realizzato con le uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, provenienti dalle vigne coltivate nella tenuta maremmana di Campo Maccione, che si trova nei pressi di Grosseto. I vigneti si trovano in una zona collinare, a un’altitudine di circa 130 metri sul livello del mare, con esposizione nord, nord-ovest. I suoli sono composti da una matrice sabbiosa, ricca di arenarie, particolarmente adatti alla viticoltura. Il clima è caldo, tipicamente mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino Mar Tirreno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e di cemento.

Il vino “Campo Maccione” è una versione di Sangiovese tipicamente territoriale, che ben esprime la ricchezza e la maturità dei rossi della Maremma Toscana. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. Le note fragranti di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, le sfumature floreali e i delicati cenni speziati, conquistano subito l’olfatto. Al palato è di medio corpo con una tessitura tannica fine, un frutto croccante e succoso. Il sorso è agile e limpido, con un finale sapido e fresco.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, balanced, juicy and generous, with light savory notes

Scent

Aromas of wild berries, red flowers, aromatic herbs and hints of spices