Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon 'Corcelette' Jean Foillard 2021

Morgon 'Corcelette' Jean Foillard 2021

Foillard Jean

Jean Foillard's Morgon "Corcelette" is a Beaujolais of caliber, produced by one of the historic domaines that have brought the region's winemaking back into vogue. The nose presents very fresh and inviting hints of jammy red fruit, as well as typical and intriguing mineral notes, typical of the Morgon mention. This cuvèe is agile and dynamic in the mouth, vinified precisely to be immediately accessible and fascinating. Broad, silky and fresh, it does not disdain cellar rest for a few years. Emblematic

40,50 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation of the whole bunch for about 4 weeks

Aging

6 months at least in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON 'CORCELETTE' JEAN FOILLARD 2021 DESCRIPTION

Il celeberrimo vignaiolo artigianale Jean Foillard presenta il Morgon ‘Corcelette’, un’etichetta di rara purezza espressiva che riflette alla perfezione i tratti di uno dei cru più importanti di tutto il Beaujolais. Jean e Agnès Foillard realizzarono la loro prima vendemmia all’inizio degli anni ’80 ma è nel 1985, a seguito dell’influenza di Marcel Lapierre e Jules Chauvet, che i Foillard abbracciarono saldamente una filosofia produttiva genuina in forte controtendenza rispetto all’approccio convenzionale. Un ritorno alle origini, con fermentazioni spontanee ed esclusione totale di pratiche enologiche invasive e interventiste. Corcelette è uno dei principali lieu-dit del cru di Morgon, localizzato a nord-ovest rispetto al villaggio di Villié-Morgon, luogo in cui opera il Domaine Jean Foillard.

Il ‘Corcelette’ Morgon di Jean Foillard nasce da sole uve Gamay coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit Corcelette, dove il suolo risulta sabbioso e ricco di granito rosa decomposto. Alla vendemmia manuale e attenta selezione delle uve segue la vinificazione dei grappoli interi, con la fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 4 settimane di macerazione semi-carbonica. Concluso il processo fermentativo, il liquido trascorre almeno 6 mesi di maturazione in botti di rovere borgognone di più passaggi prima dell’imbottigliamento e conseguente riposo in vetro.

Il Morgon ‘Corcelette’ del rinomato vignaiolo artigianale Jean Foillard possiede una tonalità rosso rubino dalle sfumature color magenta. Dal calice affiorano sentori fruttati e floreali di violetta e fragole in confettura, arricchiti da peculiari percezioni di petricore e note iodate. Assaggio gentile e agile, ampio ed energico, contraddistinto da tannini setosi e una freschezza netta.

Colour

Ruby red with magenta highlights

Taste

Gentle, agile, silky and energetic, broad, fresh and sharp

Scent

Strawberry jam, violet, petrichore, iodine notes