Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Moro' Carpineti 2021
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Moro' Carpineti 2021

Carpineti Marco

Moro from the Carpineti winery is a white wine from Lazio that takes its name from the grape variety used to make it: Greco Moro. The grapes are carefully selected and fermentation takes place at a controlled temperature in steel tanks, followed by 12 months of refinement in the bottle. The colour is straw yellow with greenish reflections and the nose releases scents of peach, fresh hay, almond and herbaceous sensations. The taste is agile, fresh, dry, mineral and with a distinct sapidity. 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Greco Moro 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

12 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'MORO' CARPINETI 2021 DESCRIPTION

Il “Moro” di Marco Carpineti è una realtà da sempre impegnata nella valorizzazione dell’antico territorio di Cori e dei suoi vitigni autoctoni. Tra questi spicca il Greco Moro, molto probabilmente imparentato con il Greco Bianco presente soprattutto in Calabria. Si tratta di una varietà quasi completamente abbandonata, che è stata recuperata e valorizzata con passione e amore per la storia di un grande terroir del nostro vino. Il risultato è sorprendente per personalità e qualità del vino. Intenso ed elegante, si propone come una vera e propria scoperta assolutamente da provare.

Il bianco “Moro” nasce in una delle realtà più originali del territorio del Lazio. La cantina di Marco Carpineti si trova nella zona di Cori, nel basso Lazio, in un’area in cui la vite dimora dell’epoca degli antichi Romani. I vigneti della tenuta si trovano nelle zone collinari di Capolemole, Pezzi di Ninfa e Valli San Pietro e sono caratterizzati dalla presenza di pregiati suoli d’origine vulcanica. La conduzione agronomica delle vigne segue i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo anche di pratiche della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. I grappoli di Greco Moro sono vendemmiati alle temperature fresche delle prime ore del mattino e dopo una breve macerazione a freddo, sono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata per circa una dozzina di giorni. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio e si affina per 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Moro” di Marco Carpineti è un bianco raro e molto interessante, dedicato agli appassionati di vitigni autoctoni, sempre alla ricerca di novità. Una bottiglia che trascende il gusto di assaggiare un’uva del passato, per entrare nel novero delle più interessanti proposte del panorama del centro Italia. Si presenta con una veste di color giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è intenso e fragrante con profumi di pesca matura, scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, di mandorla fresca, cenni vegetali di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea e morbide spezie. Al palato è di medio corpo, con un gusto sapido e un frutto armonioso e croccante, che si distende verso un finale di grande freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, dry, mineral, savoury and harmonious

Scent

Decisive, articulate, reminiscent of peach, almond, hay and vegetal hints