Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'MC' Frank Cornelissen 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'MC' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Frank Cornelissen's Munjebel Rosso "MC" is one of the most elegant expressions of Etna's Nerello Mascalese, increasingly a pilgrimage destination for all lovers of great wines. Frank started making Munjebel from individual contrade, the local geographical mentions, and this monolithic red comes from the clay and sandy vineyards of Monte Colla. On the nose there are fine hints of red and black fruit, which give way to enveloping citrus fruits aromas and typical mineral hints, a trademark of the volcano. The palate surprises with finesse, despite an important structure and great warmth, which meets a distinct and enveloping sapidity

100,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration for 50 days

Aging

18 months in fiberglass tanks of about 2000 liters, 18 months then in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'MC' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjbel Rosso ‘MC’ di Frank Cornelissen è un’espressione etnea che colpisce per la sua capacità di associare potenza ed eleganza in maniera armoniosa. La linea ‘Munjbel’ è stata lanciata dal produttore Frank Cornelissen per dare risalto alle singole contrade da lui coltivate e vinificate, tra cui il Monte Colla, situato a Castiglione di Sicilia, da cui nasce l’Etna ‘MC’. Il termine ‘Munjbel’ deriva dall’accostamento tra le parole “mons”, “monte” in latino, e “jebel”, “monte” in arabo, a indicare il monte dei monti: il maestoso vulcano Etna.

Il Munjbel ‘MC’ Frank Cornelissen Rosso è un Nerello Mascalese in purezza le cui uve provengono dal singolo vigneto di Monte Colla, una parcella caratterizzata da ripide pendenze su cui sono sistemati terrazzamenti ben esposti al sole e ai venti. Le viti, impiantate nel 1946, crescono su terreni di origine vulcanica composti da argilla sabbiosa, a un’altitudine compresa tra i 750 e i 780 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano e i grappoli subiscono quindi una diraspatura e leggera pigiatura prima della fermentazione alcolica innestata tramite pied de cuve con soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 50 giorni mentre per la successiva fase di maturazione vengono adottate vasche neutre di vetroresina di dimensioni che vanno da 1.500 a 2.500 litri, contenitori dove il vino sosta per 18 mesi fino all’imbottigliamento. Seguono ulteriori 18 mesi di affinamento in vetro.

Il Rosso Munjbel ‘MC’ Frank Cornelissen è di colore rosso rubino luminoso. Raffinati profumi di frutti rossi e neri, agrumi, fiori, liquirizia ed erbe mediterranee cesellano l’olfatto assieme a una forte vena minerale. L’importante struttura e il calore avvolgente al palato sono ben supportati dalla vivace componente fresco-sapida e la trama tannica appetitosa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fragrant, subtle, savory and distinctly mineral, enveloping

Scent

Dried cherry, blackberry, thyme, orange peel, wet stone