Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso

Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014

Torrevento

Ottagono is a full-bodied and well-structured red wine from Nero di Troia grape, aged in bog oak barrels for 12 months. The Aromatic personality is dense, intense and concentrated, with hints of black fruits and spices. It is well-balanced, complex and persistent in mouth

Not available

16,00 

Features

Denomination

Castel del Monte Rosso Riserva DOCG

Vines

Nero di Troia 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with long maceration in cement tanks

Aging

8 months in cement tanks and 12 in big oak barrel

Additional Notes

Contains sulfites

NERO DI TROIA RISERVA 'OTTAGONO' TORREVENTO 2014 DESCRIPTION

Il Nero di Troia Riserva “Ottagono” della cantina Torrevento è un rosso pugliese intenso e corposo, prodotto con il vitigno a bacca scura tipico della zona di Castel del Monte. Un’area di grande bellezza paesaggistica, caratterizzata dalla presenza di vigne e ulivi, in un contesto naturale ancora incontaminato. Il vino esprime tutto il calore di una terra solare come la Puglia, con aromi fruttati densi e maturi ed eleganti note speziate. È un vino perfetto da abbinare a secondi piatti di carni rosse arrosto o selvaggina.

“Ottagono” è un Nero di Troia Riserva che Torrevento produce con le uve provenienti dalla zona nord delle Murge, un altopiano calcareo con fenomeni d’erosione carsica e una terra povera, pietrosa e siccitosa. Le vigne sono coltivate in località Piana di San Giuseppe a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. Proprio nei pressi dell’antico e maestoso maniero di Castel del Monte, edificato da Federico II, si trova una delle aree più interessanti per la coltivazione dell’uva Nero di Troia. Il territorio è caratterizzato da un clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. Le viti sono piantate con sistema d’allevamento a Guyot e una densità d’impianto di 3500 ceppi per ettaro e danno una resa che non supera i 60 quintali/ha. Il nome dell’etichetta deriva proprio dalla pianta ottagonale del Castello, vero simbolo del territorio e della sua storia. La vendemmia è leggermente tardiva e avviene verso l’inizio di novembre. Le uve fermentano con una lunga macerazione sulle bucce in vasche di cemento, matura poi per 8 mesi in cemento e per 12 mesi in botti grandi di rovere.

Il Riserva Nero di Troia “Ottagono” della cantina Torrevento è un vino che ben rappresenta la grande tradizione pugliese nel realizzare vini caldi, dal profilo morbido e fruttato. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. All’olfatto è intenso e maturo, con aromi di frutta rossa, frutti di bosco a bacca nera, delicate sfumature speziate, cenni tostati e boisé. Al palato è caldo e armonioso, con un sorso succoso e denso, che si apre ampio a una buona complessità aromatica per chiudere su un finale di grande equilibrio gustativo che torna su eleganti note di spezie orientali.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Full-bodied and well-structured, with intense aromas and good complexity

Scent

Dense and intense, with scents of black fruits and sweet spices