Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuits St Georges Blanc Philippe Pacalet 2018
92 -@@-8-Wine Spectator

Nuits St Georges Blanc Philippe Pacalet 2018

Pacalet Philippe

Nuits Saint Georges Blanc by Philippe Pacalet is a rare and prestigious Pinot Blanc from Burgundy, originating from the homonymous village located in Cote de Nuits. It ages for 11 months in pieces of French oak and expresses a rich and intense personality, well structured, with citrus, candied and floral aromas supported by a rich mineral component, resulting in an extremely complex and balanced mouthfeel. 

Not available

158,00 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous oak yeasts, without the use of SO2

Aging

11 months in pieces of French oak

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NUITS ST GEORGES BLANC PHILIPPE PACALET 2018 DESCRIPTION

Il Nuits St Georges Blanc di Philippe Pacalet è una vera e propria chicca, rara e strepitosa bottiglia che non può mancare nella cantina degli appassionati di Borgogna. Il maestro Philippe Pacalet sforna un’altra perla, e questa è quella che, forse più degli altri bianchi, ha catturato la nostra attenzione, poichè proveniente da una denominazione rinomata quasi solo per i vini rossi e anche perchè prodotta con un’uva, quale il Pinot Bianco, che ha raggiunto la fama non certo per le sue espressioni Borgognone. Poliedrico come gli altri nettari di Philippe, dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la straordinaria sensibilità del vigneron nel rispettare le peculiarità di ogni climat pur fornendo con la propria mano un timbro inequivocabile. Tra i 10 ettari vitati sparsi per la Cote D'or e siti nelle zone più prestigiose, questa parcella è sicuramente una delle più curiose e rare, capace di stuzzicare la fantasia di ogni appassionato che si rispetti. Oggetto di culto.

Il Nuits St Georges Blanc è ottenuto da uve Pinot Bianco in purezza site nell'omonimo village e provenienti da vigne esposte a sud-est che poggiano su suolo argilloso-calcareo di matrice antichissima, caratterizzato da argille in superficie e ciottoli alluvionali sul fondo. In vigna non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo che siano solo vigna ed annata ad esprimersi, senza filtri di nessun genere. In cantina tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente, con irrisoria o nulla aggiunta di solforosa ed affinamento per 11 mesi in barrique di rovere.

Il Nuits St Georges Blanc si presenta nel calice con veste paglierina intensa e lucente. Naso di complessità stordente, con richiami che spaziano dal miele al gesso, dal burro alla camomilla, dalla verbena alla scorza di limone. Il sorso è esemplare per equilibrio e trama salina, e senza strafare mostra tutta la stoffa del fuoriclasse. Già splendido ora ma capace di sorprendenti affinamenti in cantina. Una cannonata.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, very savory and mineral, smooth and sinuous, perfectly balanced

Scent

Mixed citrus fruits, acacia honey, fresh wild flowers, mineral and spicy notes, balsamic eco