Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses 1er cru 'En Caradeux' Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses 1er cru 'En Caradeux' Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Domaine Pavelot's Pernand Vergelesses 1er cru 'En Caradeux' is a Chardonnay from a Burgundian 'climat', that's to say a specific area of particular value. The area of 'En Caradeux' is a steeply sloping white soil, ideal for producing whites of great finesse. On the nose we perceive fragrant floral and lemon aromas, then typical buttery hints accompany pleasant herbaceous sensations. The palate is enchanting for its minerality and roundness, and the pleasant freshness and savouriness balance the Burgundy white's typical pleasant fattness

80,60 

Features

Denomination

Pernand Vergelesses AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PERNAND VERGELESSES 1ER CRU 'EN CARADEUX' DOMAINE PAVELOT 2020 DESCRIPTION

Il Pernand Vergelesses En Caradeux è un Premier Cru della Borgogna, realizzato da uve Chardonnay della parte più orientale della Cote de Beaune, quasi confinante con i celebri Grand Cru Corton e Corton Charlemagne. Il Domaine Pavelot è una realtà a carattere familiare, attiva da secoli in queste terre, che possiede 10 ettari suddivisi in 8 climat, di cui 3 sono Grand Cru. Oggi alla guida troviamo la settima generazione che accudisce le viti secondo gli insegnamenti del passato e le tradizionali consuetudini locali, tramandate dai nonni dei nonni. En Caradeux è un terroir molto particolare e unico nel panorama della Borgogna perché è caratterizzato da pendii decisamente più ripidi e terreni bianchi e magri, con una apprezzabile componente silicea.

En Caradeux del Domaine Pavelot proviene da uve Chardonnay in purezza che guardano la collina di Corton. Il sottosuolo è composto da marne e calcaree e i terreni in superficie sono argillosi e sassosi. In vigna è bandito qualsiasi utilizzo di pesticidi, insetticidi e componenti di chimica sintetica, privilegiando quello che offre la natura. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio spontaneamente grazie all’azione dei lieviti nativi presenti naturalmente sulle bucce. L’affinamento finale avviene in botti di legno di rovere per 10 mesi.

Pernand Vergelesses En Caradeux Premier Cru di Pavelot si presenta al calice di un colore giallo luminoso con lampi dorati. Al naso regala tonalità fresche e saporite con un incipit agrumato e floreale, che lascia spazio a toni più evoluti di spezie dolci, crema pasticcera e una leggera sfumatura burrosa. Il sorso è fine, cremoso ed elegante, con una piacevole freschezza e una tipica matrice minerale. Una raffinata perla della Borgogna da abbinare a formaggi stagionati o menù importanti di pesce. Una certezza!

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, savoury, very mineral, round and pleasantly fat

Scent

Fresh scents of hawthorn, lemon peel, hints of butter and flint grass