Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pescatore' Tomassetti 2022

'Pescatore' Tomassetti 2022

Tomassetti

Tomassetti's "Pescatore" is a red wine made from red grapes common to the Adriatic coast. It is an intense, full-bodied wine reminiscent of the sea. The Tomassetti brothers believe strongly in the Italian artisanal movement and work hard to preserve their territory and return its peculiarities in wine form. On the nose the 'Pescatore' has lively hints of Mediterranean fruit and herbs, with intriguing very marine iodine hints. On the palate it is full-bodied, intense, with great juiciness and warmth: truly a wine from warm lands. Perfect with savory and aromatic meats, excellent with lamb.

12,20 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentations, indigenous yeasts only

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'PESCATORE' TOMASSETTI 2022 DESCRIPTION

Il vino rosso ‘Pescatore’ della piccola tenuta marchigiana Tomassetti è un’etichetta che fa dell’accessibilità e facilità di lettura i propri attributi salienti. L’avventura nel mondo del vino dei fratelli Matteo e Andrea Tomassetti, provenienti da una famiglia di agricoltori, ebbe inizio ufficialmente nel 2015 con l’affitto di alcuni vecchi vigneti impiantati a Verdicchio, Sangiovese e Trebbiano. Oggi, questa realtà viticola artigianale, localizzata a Senigallia, comprende 8 ettari di terreno, di cui 4 riservati alla vite, 2.5 a oliveti e uno a ortaggi e alberi da frutto. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata a la tenuta dispone anche di una tartufaia di proprietà.

Tomassetti ‘Pescatore’ deriva da un solo vitigno a bacca nera allevato a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica, su terreni di natura argilloso-calcarea. Le piante hanno oltre 20 anni di età e beneficiano di un clima temperato e ventoso. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica e malolattica spontanee in vasche di acciaio inox, con 3 giorni di macerazione sulle bucce. Durante la lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica.

Il ‘Pescatore’ di Tomassetti possiede un colore rosso rubino scuro. Al naso si avvertono sentori di prugna, ciliegia nera e timo, uniti a note iodate e leggeri richiami di spezie. Il gusto è scorrevole ma corposo, caldo e succoso, con tannini morbidi che anticipano il finale intenso e fragrante. Un vino rosso artigianale che mostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento a tavola dal momento che può accompagnare taglieri di salumi e formaggi vari, preparazioni a base di carni bianche o rosse e anche saporite zuppe di legumi.

Colour

Dark ruby red

Taste

Full-bodied, flowing, intense, juicy, fragrant and warm

Scent

Plum, black cherry, thyme, iodine notes