Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petite Arvine Di Barrò 2023

Petite Arvine Di Barrò 2023

Di Barrò

The Petite Arvine Di Barrò is a deep, aromatic white wine from the Aosta Valley. The 12 months of aging in steel allows it to preserve its freshness and varietal aromas, expressed in notes of white flowers, grapefruit zest and quince, while the palate delivers a full, enveloping sip, well balanced by a pleasant sapid streak. Fine, balanced and territorial!

23,50 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Petite Arvine 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

12 months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PETITE ARVINE DI BARRÒ 2023 DESCRIPTION

Il Petite Arvine della piccola e storica cantina valdostana Di Barrò rappresenta un’espressione tipica del vitigno e del territorio, caratterizzata da profumi freschi e fragranti. La Petite Arvine è una varietà a bacca bianca dalle interessanti doti enologiche originaria del Vallese, in Svizzera, ma tradizionalmente coltivata in Valle d’Aosta. In questo territorio montuoso il vitigno ha trovato un ambiente ideale in virtù della sua propensione a essere coltivato ad altitudini elevate. L’appellativo “Petite” si riferisce alla piccola dimensione degli acini, fattore che contribuisce al corpo pieno e all’importante concentrazione dei vini che ne derivano.

Di Barrò Petite Arvine è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca bianca coltivata a circa 750 metri di altitudine. Le piante hanno all’incirca 20 anni di età e beneficiano di un’esposizione a pieno sud, ideale per consentire agli acini di raggiungere la perfetta maturazione. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la successiva fase di elevazione ha luogo in acciaio e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento e commercializzazione finale.

Nel calice, il Petite Arvine della tenuta a conduzione famigliare Di Barrò rivela una bella tonalità giallo paglierino brillante e consistente. Il bouquet aromatico evoca freschi profumi di scorza di pompelmo, mela cotogna, pesca e fiori bianchi come il sambuco, arricchiti da sfumature di erbe aromatiche e da raffinati toni minerali. Assaggio fresco ed equilibrato, profondo e lievemente sapido, dal finale di ottima persistenza che insiste su sensazioni fruttate, floreali e minerali coerenti con l’olfatto. 

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, balanced, deep, with a long and slightly savory finish

Scent

Fresh notes of white flowers, grapefruit zest, quince and herbs