Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Gris Philip Lardot 2021

Pinot Gris Philip Lardot 2021

Philip Lardot

Philip Lardot’s Pinot Grigio is a wine macerated on the skins for 14 days. With its copper shades and funky soul, it is a dynamic but balanced unfiltered label. At the first impact you have a the sip with oxidative notes, which soon fade and leave room for the fruitier hints of apple and blood orange

23,50 

Features

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Skin maceration for 14 days and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months in old barriques

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIS PHILIP LARDOT 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Gris Philip Lardot è un singolare vino macerato della Mosella che si distingue per il suo affascinante colore ramato e per il caratteristico bouquet. Sulle ripide colline che si specchiano nel fiume Mosel, Philip ha portato una ventata di novità con bottiglie che esprimono appieno il pensiero di questo giovane vignaiolo il quale, mosso dalla passione, ha deciso di intraprendere un percorso per certi aspetti arduo, poiché simboleggia il nuovo in una terra profondamente legata alle tradizioni. Quelli di Philip sono vini artigianali e identitari, realizzati nel massimo rispetto del sistema suolo-pianta.

Philip Lardot Pinot Gris deriva dall’omonima varietà lavorata in purezza e coltivata su terreni scoscesi costituiti da ardesia. Tutte le operazioni in vigna sono manuali e l’impiego di fitofarmaci o altri composti di sintesi è assolutamente vietato. Dopo la vendemmia i grappoli sono fermentati dai soli lieviti indigeni con un contatto prolungato con le bucce di 14 giorni. A seguito della svinatura e conclusa la fermentazione, la massa è trasferita in barrique usate dove sosta per 7 mesi prima dell’imbottigliamento, senza subire né chiarifiche né filtrazioni.

L’orange wine Pinot Gris di Philip Lardot colpisce per il colore ramato intenso, tipico essendo questa una varietà a bacca grigia. L’olfatto sprigiona peculiari aromi di caramello, arancia rossa e mela ossidata, che anticipano il sorso equilibrato e dinamico, definito da tenui tannini e freschezza vibrante. Sorprendente interpretazione di una delle zone vitivinicole più apprezzate al mondo per la produzione di vini bianchi, che si esalta se accompagnata a pietanze saporite come le tradizionali königsberger klopse, delle deliziose polpette di vitello in crema di panna.

Colour

Deep auburn shades

Taste

Dynamic, well balanced, crisp with light tannins

Scent

Notes of caramel, blood orange and oxidative apple