Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé Baron de Ladoucette 2022

Pouilly Fumé Baron de Ladoucette 2022

Baron de Ladoucette

The Pouilly Fumé by Baron de Laudocette is a white wine of medium structure and very rich, aged in steel tanks. The bouquet is rich, intense, but always delicate, with floral notes and peppermint. The taste is balanced, lively, fresh, minerals with fruity notes

34,50 

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUMÉ BARON DE LADOUCETTE 2022 DESCRIPTION

Il Pouilly Fumé di Baron de Laudocette è un Sauvignon Blanc in purezza, che proviene dalla regione centrale della Valle della Loira, una delle zone al mondo più vocate in assoluto per la produzione di grandi bianchi. E’ un vino raffinato ed elegante, dal profilo fresco, floreale e agrumato, con note fruttate, sentori balsamici e minerali tipici del terroir di Pouilly Fumé. Prodotto dal Barone de Ladoucette, uno dei nomi storici dell’Appellation, è un’etichetta che rappresenta perfettamente lo stile del Domaine e la caratteristiche peculiari del territorio.

Il vino Pouilly Fumé nasce dalle vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. E’ una cuvée creata grazie a un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio, che hanno un’età media superiore ai trent’anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. I suoli, caratterizzati dalla presenza d’argilla, conferiscono ai vini anche una buona struttura, che ne favorisce l’invecchiamento con interessanti evoluzioni del bouquet verso le tipiche note leggermente fumé. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Pouilly Fumé Baron de Ladoucette rappresenta una delle più affascinanti espressioni del Sauvignon Blanc, che in questo territorio assume una veste espressiva unica e inimitabile, dovuta alla presenza di terreni particolari e di un clima fresco, ma sempre mitigato dalla presenza della Loira. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, chiaro e brillante. All’olfatto si apre su delicati profumi floreali, aromi agrumati, sensazioni balsamiche e sfumature vegetali. Il sorso conquista per la freschezza immediata, gli aromi fruttati e ricchi del centro bocca e la chiusura sapida e minerale.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Balanced, lively, fresh, mineral and fruity

Scent

Rich, intense but delicate, with floral notes and peppermint