Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pugnitello San Felice 2020
94 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pugnitello San Felice 2020

San Felice

Pugnitello is a red wine produced by the San Felice winery, a lesser-known label that represents the history of the region from which it comes. The name derives from the indigenous Tuscan grape variety from which it is made, which, after vinification in purity, matures for more than 18 months in French oak barrels. The glass is dressed in a red mantle tending towards purple and the scents released are intense, reminiscent of berry jam with sweet spicy nuances. The taste is decisive, soft, vinous, enveloping and the finish surprises with a savoury trail

45,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pugnitello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in contact with the skins for 20-25 days in temperature-controlled steel tanks, malolactic fermentation in French oak barrels

Aging

18 months in 225-litre French oak barrels, followed by 8 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PUGNITELLO SAN FELICE 2020 DESCRIPTION

Il Pugnitello San Felice è un’etichetta di nicchia, realizzata da una cantina da sempre attenta alle antiche varietà presenti tra le vigne della regione del Chianti. Se il Sangiovese rappresenta il principe del territorio, sono molti i vitigni autoctoni che sono stati via via abbandonati nel corso di secoli. Il Pugnitello è un’uva a bacca rossa che prende il nome dalla forma compatta del suo grappolo ed è stata riscoperta grazie a uno studio condotto in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa. Piantata nel vigneto sperimentale di San Felice, ha dimostrato di possedere ottime qualità e di regalare vini molto piacevoli, caratterizzati da un frutto ricco e polposo, accompagnato da eleganti note speziate.

Il rosso Pugnitello nasce nella tenuta San Felice, storica cantina dell’area del Chianti Classico, situata nei pressi di Castelnuovo Berardenga. I vigneti si trovano in una zona della tenuta caratterizzata da suoli di medio impasto, prevalentemente composti da argille di matrice calcareo-marnosa, generata nel corso dei millenni dal progressivo disfacimento di alberese e galestro, che insistono su un substrato costituito da roccia madre. Al termine della vendemmia, che per solito si svolge all’inizio di ottobre, i grappoli sono sottoposti alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di tre o quattro settimane. Il vino matura per 18-20 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia.

Il vino Pugnitello San Felice è una vera specialità, dedicata agli appassionati dei rari vitigni autoctoni, sempre alla ricerca di esperienze gustative insolite e sorprendenti. Alla vista si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi violacei. Ricco e intenso, si apre all’olfatto con profumi di frutta rossa matura, ciliegia, confettura di frutti di bosco, amarena, cenni di morbide spezie, di cannella, di chiodi di garofano e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di media struttura, con aromi fruttati ampi e succosi, tannini maturi e ben integrati. La chiusura è armoniosa e sapida, con un ritorno sulla piacevolezza del frutto. È un rosso ideale da degustare con paste ai ragù di carne, con pollame nobile o arrosti di carni bianche.

Colour

Intense purplish red

Taste

Decisive, enveloping, soft, full, with a savoury finish and persistent aromaticity

Scent

Intense, concentrated, notes of berry jam, spicy hints of cinnamon, cloves and hints of tobacco