Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Francois Carillon 2019

Puligny Montrachet Francois Carillon 2019

Francois Carillon

Puligny Montrachet by Francois Carillon is a Chardonnay of great elegance and balance that comes from one of the best known areas of the Cote de Beaune, in Burgundy. Aged in barrique for 12 months, it is rich and structured, with a refined and clean sip, imbued with aromas of yellow-fleshed fruit, citrus, sweet spices and light toasted tones

Not available

98,00 

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts on wood barrels

Aging

12 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PULIGNY MONTRACHET FRANCOIS CARILLON 2019 DESCRIPTION

Il Puligny Montrachet di Francois Carillon nasce nella denominazione omonima in Francia in una cantina condotta da tempo immemore dalla famiglia Carillon. Le inaspettate avversità dovute all’invasione della fillossera all’inizio del Novecento e la Prima guerra mondiale hanno comportato un rallentamento della produzione, condizione i Carillon hanno saputo fronteggiare, rinascendo immediate dopo con una splendida produttività. Oggi l’attività originaria è stata scissa in tre realtà differenti, una delle quali è gestita da François Carillon.

Le uve Chardonnay in purezza del Puligny Montrachet di Francois Carillon provengono da vitigni che si estendono più o meno su 16 ettari vitati; il suolo è principalmente composto da argilla e calcare che garantisce una struttura invitante ai vini. In vigna viene preferito un approccio che possa essere rispettoso dell’ecosistema circostante: lotta integrata degli insetti, il non uso di erbicida e potatura manuale delle piante. A vendemmia ultimata, la fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in legno. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese.

Il Puligny Montrachet di Francois Carillon si presenta alla vista di un giallo paglierino con riflessi dorati; il bouquet di profumi è ricco e ampio con sentori di frutta tropicale. In bocca la struttura è elegante ed equilibrata con un finale persistente, ma davvero piacevole alla beva. Ottimo in abbinamento con piatti a base di verdure di stagione, pesce alla griglia e crostacei, ma anche canti bianche in umido. Prodotto che richiama le belle e le potenzialità della terra francese con una grande attenzione ai dettagli, grazie alla lunga esperienza nel settore della famiglia; perfetto da condividere con gli amici per grigliate estive di pesce in riva al mare, ma anche per la tavola delle ricorrenze in famiglia.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Elegant, balanced, fresh and creamy

Scent

Notes of tropical fruit, citrus, light spicy, toasted and burrate notes