Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'M' Chateau Saint-Maur 2020
90 -@@-7-Robert Parker
Promo

Rosé de Provence 'M' Chateau Saint-Maur 2020

Château Saint-Maur

The Rosé "M" by Saint-Maur is an expressive and fresh portrait of the romantic and scenic Provence, which comes from an assembly of different red and white grapes and ages for some months in steel. The olfactory tone is composed of notes of small red fruits, pink grapefruit, strawberries, floral notes and memories of Mediterranean scrub. The sip flows limpid, with elegance and refinement, highlighting a long freshness

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 40%, Cinsault 20%, Syrah 15%, Tibouren 10%, Mourvèdre 5%, Cabernet-Sauvignon 3%, Rolle 3%, Carignan 3%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ DE PROVENCE 'M' CHATEAU SAINT-MAUR 2020 DESCRIPTION

Il Rosé “M” nasce in un contesto unico e suggestivo, ovvero una meravigliosa area vitivinicola sottesa tra il mare di Saint Tropez, celebre località turistica della costa azzurra, e le colline dove signoreggiano le rovine del Castello di Grimaud. Dunque siamo nel cuore pulsante della Provenza, dove Roger Zannier, già proprietario di una tenuta della Valle del Douro, ha deciso di rivelare questo patrimonio vitivinicolo sotto il nome di Chateau Saint-Maur e di affidarlo al genero Marc. Una scelta più che azzeccata quella di Roger, d’altronde bastano pochi istanti per essere rapiti dalla bellezza scenografica di questo luogo, dove le dolci colline, coperte da un elegante parco di vigneti, si perdono all’orizzonte lasciando il posto al mare. Calma, serenità e quiete, sono alcune delle tante emozioni e sentimenti che si provano quando si vive in prima persona queste terre. I vini hanno il potere di raccontarne tutte le sfumature, riescono a racchiuderle in liquidi espressivi e eleganti, capaci di evocare quelle sensazioni romantiche, marine e mediterranee di queste terre. Sicuramente il rosato “M” è un portavoce di questo straordinario paradiso terrestre.

“M” Rosé de Provence nasce da un’ampia selezione di uve a bacca rossa e bianca proveniteni dalle colline vicino a Grimaud, dove i terreni hanno un impasto calcareo e argilloso, che procedendo verso l’entroterra sostituisce la componente sabbiosa. Le viti hanno un’esposizione ad est o ovest, beneficiando delle pregevoli brezze marine che si alzano dal golfo di Saint-Tropez. Le fasi di vinificazione e affinamento avvengono in acciaio per un breve periodo all’interno delle moderne cantine sotterranee, al fine di custodire la fragranza fruttata dell’uva.

Il Rosato “M” si colora di un manto delicato e luminoso che ricorda la tonalità chiara del rosa salmone. All’olfatto emerge una dolce sinfonia fruttata, diretta da melograno, pompelmo rosa, piccole bacche di bosco e fragolina. Si aggiungono anche sfumature di erbe mediterranee e sul finale preziosi ricordi marini. Al sorso emerge un corpo di media struttura, di vibrante freschezza e dal sorso scorrevole e dritto. La poesia della Provenza!

Colour

Bright pink

Taste

Sliding, elegant and fine, with a long freshness and pleasant marine notes

Scent

Notes of small red fruit, strawberry, grapefruit, Mediterranean herbs and marine nuances