Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Giulietta' Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Rosso 'Giulietta' Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

The "Rosso Giulietta" is a red wine of the Langhe produced from Pelaverga grapes and aged for some months in steel. An expression of strong territoriality, with a pale cherry red color, full of spicy aromas with notes of small red fruits and vegetal hints, with a fresh, smooth and pleasantly tannic drink.

Not available

33,70 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Pelaverga 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'GIULIETTA' OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso “Giulietta” Olek Bondonio della Cascina La Berchialla è un rosso piemontese prodotto con un antico vitigno autoctono delle Langhe, l’uva Pelaverga, coltivata da secoli nell’area di Verduno. Un tempo era presente tra i filari di Nebbiolo e di Barbera e solo nel corso degli anni ’70 è cominciata la sua riscoperta e valorizzazione in purezza. Un recupero che ha permesso di portare alla luce un vitigno di grande finezza ed eleganza, caratterizzato da profumi floreali, aromi di piccoli frutti rossi e soprattutto intense note spezie. Un rosso delicato, fresco e di grande piacevolezza di beva.

“Giulietta” e il vino rosso di Olek Bondonio della Cascina La Berchialla, che ha il merito di far conoscere il volto elegante e raffinato che è capace di esprimere il vitigno Pelaverga in purezza. È un rosso artigianale, nato dalla passione di un vignaiolo che gestisce una piccola proprietà a Roncagliette, nell’area del Barbaresco, da sempre famosa per la qualità dei suoi vini. Prima di iniziare a imbottigliare in proprio, le uve della Cascina La Berchialla erano conferite alla cantina di Angelo Gaja, il più celebre produttore della zona.  Ai due ettari originari della proprietà di famiglia, si sono aggiunti nel corso degli anni un paio d’altri presi in gestione ad Altavilla e Neive. In campagna la chimica è bandita e anche in cantina si preferisce una concezione semplice dell’enologia, con il minimo intervento umano. Il risultato di quest’approccio è un vino schietto, genuino e autentico, capace di parlare la lingua della terra delle Langhe.

Il vino “Giulietta” Rosso Olek Bondonio della Cascina La Berchialla è un Pelaverga in purezza, che nasce da una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo di solo lieviti indigeni. Il vino riposa poi per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato, con un’aggiunta minima di solfiti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino, chiaro e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet caratterizzato da profumi floreali, delicati sentori speziati, su un sottofondo di ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Al palato è scorrevole e dinamico, con un sorso particolarmente sottile e delicato. Il finale è piacevolmente fresco e sapido, con un ritorno su note speziate.

Colour

Light red with purple tints

Taste

Fresh, smooth, pure and spicy, with pleasant tannins

Scent

Notes of spices, small red fruits, hints of flowers and vegetables