Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 - 72cl

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 - 72cl

Yoigokochi

The Sake Aged Mi No Kotobuki is made in the prefecture of Fukuoka from a particular rice, the Yamada Nishiki Itoshima, difficult to cultivate due to the long stem subject to periodic strong winds. Aged for several years in the bottle, it expresses a soft and round sip, with evolved tones of caramel, dried fruit and sweet spices

44,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

72 cl Bottle

Aging

Some years in bottle

SAKE AGED MI NO KOTOBUKI 1999 - 72CL DESCRIPTION

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 offre uno spettro aromatico particolarmente intenso e ricco. Nasce dalla più antica consuetudine giapponese di realizzare bevande fermentate a base di riso, l’ingrediente più diffuso nel Paese, vero e proprio ambasciatore del Sol Levante. Per la sua produzione, si utilizza una particolare varietà di riso locale Yamadanishiki, particolarmente pregiata e in grado di donare un Sake elegante e di buona complessità aromatica. Il suo lungo processo di affinamento, consente al Sake di arricchirsi d’interessanti note evolutive, che ne rendono gli aromi più complessi, profondi e affascinanti. Un’etichetta assolutamente da scoprire, che saprà appagare anche i palati più raffinati.

Aged Mi No Kotobuki 1999 è un Sake prodotto con il metodo Yamahai, introdotto all’inizio del ‘900 quando si scoprì che per la trasformazione dell’amido del riso in zucchero e per la successiva fermentazione non era necessario utilizzare l’antico metodo Yamaoroshi, che consisteva nel mescolare continuamente con lunghi bastoni il preparato di base. Prima dell’imbottigliamento, la bevanda si affina un periodo di ben 15 anni, in modo da portare il Sake a una ricca e completa maturazione aromatica.

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 regala una vera e propria esperienza di degustazione, sfaccettata, ampia e profonda. All’olfatto è particolarmente fine ed elegante, capace di sedurre con sfumature aromatiche intriganti. Al palato è ampio e ricco, con una tavolozza gustativa che ricorda le dolci morbidezze del caramello, cenni di frutta secca, che regalano un sorso armonioso, vellutato e un finale molto equilibrato, fresco, sapido e di buona persistenza. È un sakè adatto ad abbinamenti gastronomici con salumi, formaggi semi-stagionati, piatti della cucina orientali conditi con soia.

Colour

Crystalline with gold scents

Taste

Soft, round, full-bodied and warm, with good intensity and evolution

Scent

Intense and sweet notes of caramel, spices, almond, vanilla and walnut