Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Rouge 'Point Zéro' Domaine Clo 2019

Saumur Rouge 'Point Zéro' Domaine Clo 2019

Domaine Clo

Domaine Clo's Saumur Rouge "Point Zéro" is a Cabernet Franc from the Loire, juicy and mineral, produced by a 'domaine' that believes strongly in the organic philosophy. A pure Cabernet Franc of great juiciness and pleasantness, with hints of berries meeting typical hints of green bell pepper. The palate presents great balance between warmth, freshness, with pleasant mineral hints on the finish. Perfect with both juicy meats, such as duck

18,00 

Features

Denomination

Saumur-Puy-Notre-Dame AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in steel and then 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAUMUR ROUGE 'POINT ZÉRO' DOMAINE CLO 2019 DESCRIPTION

Il Saumur Rouge “Point Zéro” del Domaine Clo è un’etichetta emblematica della zona centrale del vasto vigneto della Valle della Loira. Nell’area di Anjou-Saumur il Cabernet Franc, antico vitigno francese originario della regione al confine con i Paesi Baschi, ha trovato un habitat ideale per esprimersi con notevole finezza ed eleganza, esaltando il suo profilo di freschezza e fragranza fruttata. Il clima mitigato dalla presenza della Loira e i terreni vocati, sono alla base di un rosso vinificato e affinato senza utilizzo di legno, proprio per valorizzare e mettere in risalto le caratteristiche varietali delle uve. Una magnifica etichetta, che conquista per la piacevole immediatezza espressiva.

Il “Point Zéro” Saumur Rouge del Domaine Clo viene prodotto nei pressi di Vaudelnay. La tenuta si trova nell’area di Anjou-Saumur e copre una superficie di circa 25 ettari. La gestione agronomica è molto attenta alla natura e si svolge seguendo le regole dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. Per favorire la biodiversità ambientale, le vigne si trovano all’interno di un contesto ricco di alberi e arbusti che creano un paesaggio agreste vario e complesso. Le vigne di Cabernet Franc hanno un’età di circa 25 anni e sono coltivate su terreni di natura argillosa e limosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio e per 6 mesi in bottiglia.

Saumur Rouge “Point Zéro” del Domaine Clo è un vino di grande tipicità territoriale, che ben esprime la personalità del Cabernet Franc di quest’area. Alla vista sfoggia un bel colore rubino luminoso con giovanili riflessi porpora. Il quadro olfattivo è dominato dalla ricchezza dei profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, mora selvatica, marasca, eleganti sfumature floreali di violetta, leggeri cenni vegetali di erbe aromatiche, di peperone verde e sensazioni minerali di grafite e pietra bagnata. Di medio corpo, si presenta al palato scorrevole e piacevolmente fruttato, con una tessitura tannica delicata e un sorso agile, limpido e armonioso, che accompagna verso un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

 

Colour

Dark ruby red with purple highlights

Taste

Intense, warm and very fresh, fragrant and intensely mineral, slight haematic sensations

Scent

Raspberries, blueberries, violet, green bell pepper, wet stone