Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Solaris Thomas Niedermayr 2019

Solaris Thomas Niedermayr 2019

Thomas Niedermayr

Solaris from the Thomas Niedermayr winery in South Tyrol is a tasty and lively white wine, perfect for fish and vegetable dishes. During all stages of vinification, only indigenous yeasts are used, while the wine is matured for 4 months in oak barrels and 8 months in stainless steel tanks. The straw yellow colour dresses the glass with a luminous mantle while notes of ripe and exotic fruit are released. The taste is full, fresh, mineral and long.

Not available

26,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Solaris 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

4 months in oak barrels and 8 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

SOLARIS THOMAS NIEDERMAYR 2019 DESCRIPTION

Il Solaris della tenuta Hof Gandberg di Thomas Niedermayr è un’espressione ricca ed esotica, che si configura come un bianco gastronomico capace di appagare i sensi senza però risultare mai pesante. Il Solaris appartiene alla categoria delle varietà PIWI, acronimo del vocabolo tedesco “pilzwiderstandfähig” che significa “resistente ai funghi”. Si tratta infatti di ibridi genetici realizzati proprio allo scopo di creare vitigni con una maggiore resistenza alle crittogame. Questi tentativi di ibridazione, iniziati molto tempo fa, solo in epoca recente hanno dato vita a risultati veramente soddisfacenti, riuscendo ad associare una minore sensibilità verso le malattie con attitudini enologiche al livello di quelle delle tradizionali varietà di vite europea.

Thomas Niedermayr Solaris deriva da sole uve dell’omonima varietà PIWI, coltivate tra i 500 e i 700 metri di altitudine su suoli profondi di matrice argilloso-calcarea, ricchi di roccia dolomitica bianca. I grappoli vanno prima incontro a una breve macerazione pre-fermentativa per poi essere pressati interi in maniera soffice. La fermentazione alcolica avviene in acciaio ed è condotta dai lieviti indigeni, mentre il seguente invecchiamento si realizza inizialmente sempre in vasche d’acciaio per 8 mesi, per poi proseguire in botti di rovere neutre per 4 mesi. Infine, il liquido è posto in bottiglia senza subire filtrazione.

Il Solaris di Thomas Niedermayr possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi luminosi. Deciso e articolato il bouquet aromatico, con note di frutta a polpa gialla che si arricchiscono di cenni esotici. Il sorso, vivace e goloso, si distingue per la notevole freschezza e per le percezioni speziate. Etichetta audace e gastronomica, accostabile a piatti della cucina orientale a base di curry e latte di cocco.

Colour

Straw yellow with luminous reflections

Taste

Gourmet, spicy, fresh and lively

Scent

Decisive, articulate, notes of yellow-fleshed fruit meet exotic hints