Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Classic Cuvée' Nyetimber
91 -@@-7-Robert Parker

Spumante Brut 'Classic Cuvée' Nyetimber

Nyetimber

Spumante Brut "Classic Cuvée" from the Nyetimber winery is an English sparkling wine that blends elegance and power to produce a majestic sip. This label is made from a selected blend of Chardonnay, Pinot Noir and Meunier, and is matured on the lees for a minimum of 36 months. The pale golden yellow colour introduces a fine and persistent perlage while spicy and toasted aromas are released. the creamy and soft sip invites the palate to the next sip

Not available

54,00 

Features

Vines

Pinot Nero 51%, Chardonnay 36%, Pinot Meunier 13%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature with re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'CLASSIC CUVÉE' NYETIMBER DESCRIPTION

“Classic Cuvée” è lo spumante bandiera di Nyetimber, un’etichetta che vuole rappresentare il perfetto richiamo alla tradizione francese dell’assemblaggio trasportata nel sud dell’Inghilterra: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provenienti da parcelle differenti e vinificati in diverse annate. Questo è un Traditional Method nel vero senso della parola: valido per ogni occasione e talmente duttile da saper entrare in sintonia con ogni palato. Eric Heerema è l’attuale proprietario che ha rilevato la tenuta nel 2006 e ha saputo espanderla fino a farne la cantina più grande d’Inghilterra in cui si vinificano solo uve di proprietà.

“Classic Cuvée” di Nyetimber è un English Sparkling Wine che occhieggia in maniera reverenziale alla grande tradizione champenoise, realizzato con un classico assemblaggio: Chardonnay in maggioranza, tra il 50 e il 60%, Pinot Noir per una parte tra il 30 e il 40%, Meunier presente tra il 10 e il 20%. Le uve provengono tutte da parcelle di proprietà aziendale e sono ubicate nell’Inghilterra del sud, sui dolci pendii delle South Downs, all’interno del territorio delle contee di Kent, Hampshire e Sussex: le viti insistono su suoli sabbiosi con grande presenza di gesso. La vendemmia si esegue a mano e le tre varietà sono vinificate separatamente in acciaio, a temperatura controllata. Una volta eseguito il blend, con l’aggiunta di circa il 25% di vini di riserva, si procede con la presa di spuma in bottiglia e alla sosta di 36 mesi sui lieviti. Il dosaggio finale rimane entro i 10 grammi per litro.

Lo Spumante Brut “Classic Cuvée” realizzato da Nyetimber si presenta con una veste di un dorato pallido e luminoso, vivace di una effervescenza finissima e persistente. I profumi sono articolati e colpiscono immediatamente per le intense note tostate, dalla lunga evoluzione sui lieviti, e per i richiami suadenti alle spezie dolci, con la cannella in primo piano. L’assaggio svela subito una bella armoniosità fra i sentori di miele e pasticceria, con nota di mandorla dolce e ancora di mela al forno, il tutto inserito in un quadro dallo stile vintage. Le sensazioni tattili sono comunque decise e creano il giusto equilibrio al palato, attraverso un crescendo di freschezza ed una lunga coda salina. Uno spumante metodo classico che sposa perfettamente qualsiasi brindisi e accompagna crudi di pesce affumicati, finger-food a base di asparagi e le ostriche.

Colour

Soft golden yellow and fine perlage

Taste

Fine, elegant, refined, harmonious and long

Scent

Complesso, articolato, note di spezie dolci incontrano sensazioni tostate