Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosè Brut Nyetimber
92 -@@-7-Robert Parker

Spumante Rosè Brut Nyetimber

Nyetimber

Spumante Rosè Brut from the English winery Nyetimber is a fine, lively rosé bubbly perfect with tasty shellfish. It is made from a blend of Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Meunier and is matured on the lees for 36 months. The pink colour with auburn highlights reveals aromas of mango, currants, honey and hints of spice. The palate is soft and creamy with a slight freshness and a long, lingering finish

Not available

Features

Vines

Pinot Noir 53%, Chardonnay 45%, Pinot Meunier 2%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÈ BRUT NYETIMBER DESCRIPTION

Il Rosé Brut creato da Nyetimber svela come oltremanica non sia mai tramontata la passione per le bollicine rosate. Il colore e il richiamo aromatico ai piccoli frutti rossi sono quasi una cartolina che fotografa in pieno le estati britanniche, luminose e lussureggianti di giardini fioriti.

Nyetimber elabora il suo Rosé Brut a partire dalle tre uve tipiche dell’assemblaggio champenois, utilizzandole in varia proporzione ancora piuttosto segreta: sorprendente maggioranza di Chardonnay, fino al 75% della massa, Pinot Noir in parti variabili tra il 25 e il 55%, un saldo di Meunier per un massimo del 5%. I vigneti di raccolta sono quelli posizionati nelle contee di West Sussex, dove ha sede la tenuta, e di Hampshire, distesi sopra i dolci pendii che si allungano sulla costa del canale della Manica e che prendono il nome di South Downs. I suoli a carattere sabbioso con grande presenza di gesso e le altitudini contenute, che non superano i 200 metri sul livello del mare, richiamo molto dappresso il territorio francese della Côte des Blancs, che si snoda da Epernay in direzione sud. Il terroir britannico si completa con un clima che diviene di anno in anno più favorevole: temperature estive in salita e piogge meno insistenti, legati agli influssi ventosi dell’oceano, consentono una sempre migliore e sicura maturazione delle uve. La vendemmia si effettua a mano e le diverse varietà sono vinificate separatamente in vasca d’acciaio con controllo della temperatura. All’assemblaggio della cuvée partecipa anche un 20% circa di vini di riserva, mentre la sosta sui lieviti dopo il tirage richiede un periodo di 36 mesi. Il dosaggio finale si attesta a 9 grammi per litro.

L’English Sparkling Wine Rosé Brut di Nyetimber cattura lo sguardo con una affascinante veste rosa tramonto, una sfumatura vintage illuminata da una fine effervescenza e riflessi ramati. Il naso è fragrante e articolato tra profumi di un bosco estivo inglese, con le piccole bacche rosse mature, e gli aromi più densi dei biscotti al burro salato. Cenni tropicali, freschi e maturi, di mango introducono ad uno speziato chiaro e pungente, che lascia pensare al cardamomo. L’assaggio è cremoso e freschissimo, con un finale avvolgente sui richiami al ribes e al lampone. Una interpretazione di rosé talmente golosa da far quasi pensare ad un abbinamento di pasticceria, come una crostata alla crema.

Colour

Antique rosé with copper highlights

Taste

Soft, round, full, fruity and long

Scent

Fragrant, articulate, notes of mango and currants meet hints of honey and cardamom