Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico 'Levis' Cherubini

Spumante Rosé Metodo Classico 'Levis' Cherubini

Cherubini

Cherubini's Rosé Sparkling Wine Metodo Classico 'Levis' is a pure Pinot Noir that is rich and tasty on the palate while maintaining an excellent elegance. Following the 6-hour maceration, spontaneous alcoholic fermentation takes place in cement vats, where the wine rests until frothing. After ageing for a minimum of 48 months, disgorgement and topping up with the same wine takes place.

38,80 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, 6-hour maceration, spontaneous alcoholic fermentation in concrete and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

48 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO 'LEVIS' CHERUBINI DESCRIPTION

Il vignaiolo Mattia Corbellini della cantina bresciana Cherubini introduce lo Spumante Metodo Classico Rosé Nature ‘Levis’, una bollicina artigianale di grande classe elaborata con sole uve Pinot Nero. Mattia adotta sia in vigna sia in cantina un approccio produttivo genuino e sostenibile, non impiegando nessun pesticida e diserbante chimico nei vigneti e minimizzando gli interventi enologici in cantina, con le delicate operazioni di spumantizzazione eseguite manualmente.

Lo Spumante Rosé Nature Metodo Classico ‘Levis’ di Cherubini è un Pinot Nero in purezza da viti coltivate tra le colline bresciane su terreni argilloso-calcarei. A seguito della vendemmia manuale e della conseguente diraspatura, le uve vengono poste in macerazione per 6 ore, al termine delle quali si procede con la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento per circa 20 giorni. Concluso il processo fermentativo, la massa trascorre ancora qualche mese in cemento ed è infine posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 46 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura le bottiglie vengono colmate con il medesimo vino, senza aggiunte esogene. Durante l’intera lavorazione la base spumante non è sottoposta a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Metodo Classico ‘Levis’ Spumante Nature Rosé della cantina artigianale Cherubini possiede una tonalità rosa tenue con una bollicina fine e persistente. Originale e profondo lo spettro aromatico nei suoi profumi di frutti rossi, rosellina e noce moscata che si fondono con leggeri sentori affumicati di tabacco. Ottimo l’equilibrio al palato tra la morbida cremosità, la tesa freschezza e il deciso timbro minerale che danno vita a un connubio ricco ed elegante.

Colour

Soft pink with fine, persistent bubbles

Taste

Fresh, elegant, balanced, rich and mineral

Scent

Slight smoky tobacco and nutmeg aromas