Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina

Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina

Casa Caterina

Casa Caterina's Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' is a fresh and lively sparkling wine, perfect for family aperitifs or dinners with delicate fish dishes. Very fragrant on the nose, where notes of red fruit and delicate floral aromas stand out, while on the palate it is ample and persistent, with a pleasant mineral vein on the finish that invites you to take another sip, and then another!

37,70 

Features

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and second fermentation according to the Metodo Classico

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO NATURE '36' CASA CATERINA DESCRIPTION

Casa Caterina Spumante Rosé Metodo Classico Nature ‘36’ è una bollicina artigianale che spicca per i suoi affascinanti profumi fruttati e floreali. La cantina a conduzione famigliare Casa Caterina si trova a Monticelli Brusati, comune della parte nord-orientale della zona del Franciacorta, celebre denominazione di cui la famiglia Dal Bono ha deciso di fare a meno. La scelta di non etichettare i propri spumanti con la DOCG Franciacorta deriva dal fatto che il lavoro agronomico ed enologico di Casa Caterina va ben oltre le regole previste dal disciplinare di produzione, considerato dalla famiglia troppo poco stringente. Inoltre, assaggiando i vini della tenuta si avverte subito un carattere ben diverso dagli standard del Franciacorta, firma stilistica di Casa Caterina.

Lo Spumante Nature Metodo Classico Rosé ‘36’ di Casa Caterina deriva da un assemblaggio di uve rosse vinificate in rosato. Le viti sono allevate secondo i dettami della biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, senza l’ausilio di additivi e coadiuvanti enologici. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di mosto congelato, escludendo quindi l’utilizzo di zuccheri esogeni, per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia si procede con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza dosaggio.

Il Metodo Classico Spumante Rosé ‘36’ Nature Casa Caterina ha un colore rosa luminoso dalle tenui sfumature aranciate. Piacevoli e suadenti i richiami di frutti rossi e petali di rosa canina che definiscono l’olfatto, accompagnati da intriganti note di pompelmo rosa. Sorso vivace e cremoso, supportato da piacevole freschezza.

Colour

Bright pink with orange highlights

Taste

Lively, persistent sip supported by pleasant freshness

Scent

Delicate notes of red fruits and rosehip petals