Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé 'Puro' Movia 2017

Spumante Rosé 'Puro' Movia 2017

Movia

The Spumante Rosé "Puro" by Movia is an intense sparkling wine produced according to the Ancient Method. Aged bottle upside down lasted for 24 months, this sparkling wine is disgorged independently. Fruity and mineral, round, fresh and savoury. To try!

Features

Vines

Pinot Nero 70%, Ribolla 20% e Pinot Grigio 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration of 1 day. 4 years in oak casks. Assembling and second fermentation in the bottle according to the Ancestral Method.No filtering, disgorgement, dosage and addition of sulfur

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ 'PURO' MOVIA 2017 DESCRIPTION

Il Puro Rosé di Movia è un ricco ed affascinante spumante, prodotto con metodo ancestrale. I Puro, sia nella versione bianca che in quella rosé, sono forse i prodotti più rappresentativi creati dalla famiglia Movia, anche per via della particolare metodologia di degorgement che coinvolge chi consuma la bottiglia. Bottiglia da conservare rigorosamente capovolta, in modo che i residui presenti nel liquido confluiscano verso il tappo, va immersa nel ghiaccio al momento dell'apertura e stappata capovolta in questa posizione, in modo che la pressione del vino elimini automonamente i sedimenti. Aldilà della scenografica presentazione, il "Puro" risulta essere una bollicina di rara complessità, oltre che estremamente versatile.

Il vino Puro Rosé è ottenuto a partire da un uvaggio che prevede Pinot Nero in maggioranza, con un saldo di Ribolla e Pinot Grigio. È uno spumante che scoppia d'energia, a detta dei Movia, ed un'agricoltura che non prevede utilizzo di prodotti chimici o di sintesi ha sicuramente contribuito al raggiungimento di questo risultato. Vendemmia manuale tardiva, ed avvio della fermentazione spontanea in cantina dopo un'accurata cernita dei grappoli. Macerazione delicata di un giorno sulle bucce, dopodiché il liquido viene messo nelle botti di legno dove affina per 4 anni, in modo da stabilizzarsi naturalmente.

Il Puro Rosé di Movia scende nel calice con un delicato rosa cerasuolo, ed un perlage estremamente fine e persistente. Prima olfazione che denota estrema complessità e definizione, in un quadro dove si stagliano nitidamente note di frutta rossa croccante, quali ribes e lamponi, frutta secca ed una leggera sottotraccia affumicata di grano arso. Sebbene non ci si stacchi volentieri dal bicchiere, è al sorso che spara le sue cartucce migliori, dove riesce a coniugare in maniera sapiente una ricca materia a freschezza e sapidità. Bolla complessa e completa, tra le più interessanti espressioni di rosato nella sua categoria di prezzo.

Colour

Cherry red with auburn highlights

Taste

Fresh, mineral, round and savoury

Scent

Young fruits of the underbrush, dried fruit, almost smoky and mineral sensations