Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Domaine Stephan 2021

Syrah Domaine Stephan 2021

Domaine Stephan

Maison Stephan's Syrah is a clean and elegant red wine that comes from the 5 hectares cultivated by Jean-Michel between the Côte-Rôtie and Côteaux de Bassenon. Matured in wood, it reveals a juicy body and great drinkability, with an agile and dynamic texture imbued with briny aromas, spices, cassis and blueberry

40,80 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial carbonic maceration, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Several months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH DOMAINE STEPHAN 2021 DESCRIPTION

La Syrah della Maison Stéphan è una versione piacevolmente fruttata e fragrante di questo celebre vitigno della Valle del Rodano, che oggi viene coltivato in quasi tutto il mondo. È un’etichetta frutto di una piccola tenuta di carattere familiare, che produce vini artigianali dal carattere schietto, realizzati nel modo più naturale possibile. Particolarmente apprezzato per il ricco bouquet e per le caratteristiche note speziate, il vino è ricercato dagli appassionati che amano i rossi capaci di esprimere in modo limpido e diretto il carattere del terroir, senza troppe mediazioni enologiche. Il suo stile scorrevole e croccante lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. Ideale per accompagnare primi piatti ai sughi di carne, di selvaggina o carni arrosto o allo spiedo.

Il rosso Syrah della Maison Stéphan nasce in una tenuta di pochi ettari della Valle del Rodano, che possiede parcelle nelle località di Côteau de Bassenon, Tupin, Côteuax de Tupin e Verenay. Le vigne hanno oltre trent’anni e sono coltivate su terrazzamenti, caratterizzati da suoli alluvionali e morenici, ricchi di granito e da un clima mite, soleggiato e sempre molto ventilato per la costante presenza del Mistral. Le uve di Syrah sono vinificate, in parte con macerazione carbonica, nello stile classico dei vini del Beaujolais, e in parte con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi in botti di legno, in modo da rendere più armoniosi e vellutati i tannini.

Il vino Syrah della Maison Stéphan è un rosso che esprime in modo diretto e immediato la sua personalità genuina, frutto di un lavoro in vigna e in cantina, ispirato alle migliori pratiche naturali. Alla vista si presenta di un bel rubino scuro con riflessi color porpora. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con profumi di mirtillo, ribes nero, mora selvatica, ciliegia, sfumature floreali di violetta e iris, cenni di erbe officinali e di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, ma matura e ben integrata al corpo del vino. Il sorso mette in luce un frutto piacevolmente succoso e intenso, che accompagna a un finale armonioso, lungo e persistente.

Colour

Deep ruby red

Taste

Juicy, rich, streamlined, with delicate tannins and precious savoriness

Scent

Notes of small dark fruits such as currant, blueberry, and cassis, hints of black pepper, and salty hints