Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Mexicano Prieto y Prieta

Whisky Mexicano Prieto y Prieta

Prieto y Prieta

Whisky Mexicano Prieto y Prieta is a unique spirit made from corn native to the valleys of Oaxaca, offering an extraordinary sensory experience. Its creamy texture and dry finish reveal notes of maple syrup and cherries, while a slight acidity and subtle tobacco undertones emerge in the aftertaste. This whisky is the result of complex maturation, in which four types of corn and contact with French oak, American oak and Mexican sherry casks give Prieto a distinctive character, combining compelling flavours reminiscent of earth and subtle spices.

53,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Aging

French, American and sherry oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

WHISKY MEXICANO PRIETO Y PRIETA DESCRIPTION

Il Whisky Mexicano del marchio Prieto y Prieta rappresenta una ricercata interpretazione messicana di uno dei distillati più celebri al mondo, contraddistinta da irresistibili sensazioni speziate e di frutta esotica. Il marchio Prieto y Prieta è stato lanciato nel 2018 dalla realtà produttiva Koch, operante nello stato di Oaxaca, con l’obiettivo di produrre un whisky di alta qualità che esprima l’essenza della cultura e del carattere del territorio di Oaxaca. Perseguendo tale obiettivo, la distilleria ha deciso di affidare la produzione all’esperienza di Txomin Alcorta, mastro distillatore francese specializzato nell’elaborazione di cognac e nell’arte dell’invecchiamento in botti di legno.

Prieto y Prieta Whisky Mexicano viene elaborato a partire da una selezione di quattro differenti varietà di granturco originarie delle valli di Oaxaca, quali il mais viola Bolita, il mais bianco Conejo, il mais giallo Chalqueño e il mais rosso Tepecintle. Dopo un’accurata lavorazione meccanica, i cereali vengono ammostati e vanno incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, al termine della quale il fermentato viene sottoposto a distillazione attraverso alambicchi di rame. A questo punto il liquido viene invecchiato in tre diverse tipologie di botti di rovere: barrique nuove di rovere francese, botti di secondo passaggio di rovere americano e botti di rovere americano impiegate in precedenza per la maturazione dello sherry.

Il colore del Whisky Mexicano Prieto y Prieta è giallo dorato tendente all’ambra. Al naso si avvertono sentori dolci e fruttati, conferiti dal mais bianco e da quello giallo, combinati a percezioni terrose donate dal mais rosso e da quello viola, nonché ad aromi di cocco, vaniglia e spezie dovute al passaggio in legno. Il gusto è morbido e corposo, quasi cremoso, caratterizzato da suadenti sensazioni di sciroppo d’acero, ciliegie e tabacco.

Colour

Bright amber with golden highlights

Taste

Creamy, sweet, persistent with a dry finish

Scent

Aromas of honey and red apple, hints of hazelnut and hints of peach