Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Wine Box Barricadiero Aurora (3bt)
Promo

Wine Box Barricadiero Aurora (3bt)

The "Barricadiero" Aurora Wine Box allows to discover all the complexity and charm of the Montepulciano variety through one of the most symbolic interpretations of the Marche: the Barricadiero di Aurora. An artisanal red wine aged in barrique for 2 years that expresses the character, richness and power of this important and typical red berried grape. Discover this wine box to have a selection of Barricadiero at exclusive prices!

The products that you will receive:
  • 3 Barricadiero Aurora 2020

Features

Tipologia

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Wines in the box contain sulphites

WINE BOX BARRICADIERO AURORA (3BT) DESCRIPTION

La Wine Box Barricadiero della cantina marchigiana Aurora contiene 3 bottiglie di un rosso intenso e ricco a base di Montepulciano, il vitigno simbolo della regione. È il frutto di una realtà nata verso la fine degli anni ’70 con l’intento di produrre vini dal volto schietto e autentico, ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per assicurarsi una riserva personale di un’etichetta molto amata dagli appassionati alla ricerca di sapori genuini e di vini in grado di raccontare in modo trasparente le caratteristiche del terroir.

La Wine Box di Aurora è composta da 3 bottiglie di Montepulciano Barricadiero, un grande rosso territoriale, che nasce nella zona di Offida. La tenuta si estende su oltre 30 ettari, di cui una decina destinati alla viticoltura, all’interno di un ambiente naturale ricco di biodiversità. Le vigne sono situate a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud-ovest, su terreni di matrice argillosa con componenti calcaree e sabbiose. La gestione agronomica è condotta solo con utilizzo di zolfo e rame e al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con i lieviti indigeni. Il vino matura per circa 24 mesi in barrique di rovere e si affina per qualche mese in bottiglia.

La Wine Box Barricadiero Aurora regala il piacere di poter degustare tre bottiglie di un rosso capace di fondere la fragranza fruttata tipica del Montepulciano, con complessità e persistenza derivanti da un lungo affinamento. La sosta in legno ha contribuito a smussare gli spigoli giovanili e a donare un maggior equilibrio espressivo. Di un bel colore rosso rubino vivace e luminoso, regala un bouquet con note di mora selvatica, frutti a bacca scura, prugna e cenni speziati. Al palato è armonioso e ricco, con una buona complessità. Il funale è lungo e persistente