Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Xarel.lo' Can Valles 2022

'Xarel.lo' Can Valles 2022

Can Valles

'Xarel-lo' is a delicious white wine from Penedes with a gourmet and mouth-watering profile that is made according to biodynamic principles. Clear, crisp and fresh, it is rich in citrus aromas, sensations of peach, dried fruit and ginger

Not available

18,50 

Features

Denomination

Penedés DO

Vines

Xarel-lo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'XAREL.LO' CAN VALLES 2022 DESCRIPTION

Lo Xarel-lo della bodega spagnola Can Vallès rappresenta un’interpretazione del vitigno a bacca bianca Xarel-lo dal gusto leggiadro e rinfrescante, prodotta nel territorio catalano del Penedès secondo i dettami della biodinamica. Tra le varietà più importanti della Catalogna lo Xarel-lo riveste un ruolo di spicco, in particolare per il suo largo impiego nella produzione del Cava, il più celebre spumante spagnolo. Le caratteristiche proprie dei vini prodotti da uve Xarel-lo sono la gradevole aromaticità e la spiccata freschezza, nonché i pregevoli spunti di agrumi e frutta estiva.

Il Can Vallès Xarel-lo viene prodotto con sole uve Xarel-lo cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica certificata su terreni costituiti da calcare, argilla e rocce, a un’altitudine compresa tra i 330 e i 400 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a una lenta fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per opera dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento e all’ulteriore riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il vino bianco del Penedès Can Vallès Xarel-lo mostra una veste giallo paglierino luminoso. Il bouquet aromatico evoca fragranti sensazioni di zenzero, pesca e frutta secca, combinate a suggestioni di zest di arancia. Fresco e gustoso l’assaggio, molto piacevole e leggiadro, dall’intrigante finale minerale. Grazie al suo gusto dinamico e slanciato questo vino bianco da uve Xarel-lo rappresenta l’accompagnamento ideale a pietanze di mare non eccessivamente elaborate, come gli spaghetti alle vongole o secondi piatti a base di pesce azzurro.

Colour

Bright yellow

Taste

Tasty, fresh, pleasant and light

Scent

Orange, ginger, dried fruit and peach