Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Xerinola' Artesano Vintners 2021

'Xerinola' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Xerinola" is a white wine from Catalonia produced from Xarel-lo and Macabeu grapes. The nose recalls aromas of yellow pulp fruit, candied fruit, citrus peel and a trail of aromatic herbs. The sip flows easy and light, outlining a limpid freshness and a savory matrix

18,40 

Features

Vines

Xarel-lo, Macabeu

Tipologia

Alcohol content

11.3 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and short maceration on the skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'XERINOLA' ARTESANO VINTNERS 2021 DESCRIPTION

“Xerinola” è dichiaratamente la bevanda preferita da Artesano Vintners, il manipolo di artigiani spagnoli e neozelandesi che dà vita a questo orange wine leggero e profondamente dissetante. L’etichetta è quanto mai esplicativa dell’idea di vinificazione che sta alla base del progetto: letteralmente traducibile con un banchetto di amici che si conoscono da tempo e familiari, ci ricorda che il vino è condivisione e allegria.

Artesano Vintners realizza “Xerinola” attraverso la vinificazione di bacche bianche tipicamente catalane, quali Xarel-lo e Parellada, unitamente allo Chenin Blanc, allevate in regime di agricoltura biologica e provenienti dai due territori vicini che si elevano nell’entroterra di Tarragona. Conca de Barberà è l’area più settentrionale, estesa sui pendii rivolti al Mediterraneo ad una quota che sfiora i 600 metri sul livello del mare, mentre Priorat, che rappresenta un nome blasonato all’interno delle denominazioni iberiche, è ubicato su rilievi collinari più accidentati, ad una quota intorno ai 400 metri di altitudine. I terreni sono caratterizzati da una matrice rocciosa e da sabbie di origine argillosa e calcarea. Le uve vendemmiate a mano sono trasportate presso il piccolo spazio a disposizione all’interno della Bodega La Boella, negli immediati paraggi di Tarragona, dove vengono vinificate in acciaio. La fermentazione alcolica spontanea si svolge contemporaneamente ad una breve macerazione sulle bucce e il successivo affinamento sulle fecce fini si allunga per un periodo di alcuni mesi. L’imbottigliamento si effettua senza filtrazioni o altre operazioni di ripulitura.

“Xerinola” di Artesano Vintners offre allo sguardo il suo colore intensamente giallo, di una tonalità dorata e dall’aspetto leggermente velato. Il naso è una quintessenza di mediterraneità, con un attacco di limoni in salamoia, sentori di macchia ed erbe officinali e una decisa nota piccante di zenzero, con sfumatura finale più morbida di polpa di frutta matura. Il sorso è coerente e tutto giocato sulla scattante freschezza, oltre che sulla decisa mineralità, molto beverino e succoso. Un delicato orange wine per gli aperitivi tra amici e per le pietanze di pesce, arrosto o crudo che sia, e sformati di verdure.

Colour

Bright gold

Taste

Fresh, extractive, drinkable and with excellent savory

Scent

Notes of salted citrus fruits, aromatic herbs, ginger and yellow fruit