Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Xiropotamos' Tatsis 2021

'Xiropotamos' Tatsis 2021

Tatsis

Tatsis' "Xiropotamos" is a white of great distinctiveness: it is a Xinomavro, a variety responsible for some of the most elegant Greek reds, vinified in white. This product of Greek Macedonia defies all conventions, as is typical of this winery. It has brackish and fruit notes on the nose, with pleasant oxidative hints on the finish. On the palate it is fresh, clean and demonstrates the structure of an important wine. The great sapidity is just the last trait of a wine that is truly unconventional

26,50 

Features

Vines

Xinomavro 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, blank production without maceration

Aging

12 months in steel on the lees

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'XIROPOTAMOS' TATSIS 2021 DESCRIPTION

La cantina artigianale greca Tatsis introduce lo ‘Xiropotamos’, una ricercata espressione in bianco del vitigno a bacca nera Xinomavro che colpisce per i suoi richiami minerali e lievemente ossidativi. Lo Xinomavro è una delle varietà rosse più importanti di tutta la Grecia, particolarmente diffusa nel nord del Paese, apprezzata per la sua capacità di dare origine a vini rossi strutturati, tannici e freschi, caratteristiche alla base della loro notevole longevità e al frequente paragone con il Nebbiolo. Oltre ai classici rossi, questo vitigno viene lavorato per dare origine ad altre tipologie come nel caso dello ‘Xiropotamos’, appellativo che deriva dall’omonimo villaggio della regione di Thessaloniki.

Lo ‘Xiropotamos’ di Tatsis viene prodotto con sole uve Xinomavro cresciute su terreni di matrice argilloso-sabbiosa, localizzati a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, i grappoli sono vinificati in bianco con una pigiatura diretta e delicata, senza contatto con le bucce. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, dove resta per 12 mesi in affinamento sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, Tatsis ‘Xiropotamos’ Blanc de Noir Xinomavro si presenta con una tonalità giallo paglierino intenso con sfumature dorate. L’olfatto offre profumi di susina gialla, fiori bianchi secchi e anice, impreziositi da note iodate e leggere suggestioni ossidative. Sorso teso, netto e sapido, quasi salato, caratterizzato da piacevole freschezza e ottima struttura complessiva. Essendo un vino bianco dotato di un marcato timbro sapido, il consiglio è di accostarlo a preparazioni dalla spiccata tendenza dolce, quali paste o risotti cremosi a base di molluschi e crostacei.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Net, taut and savory sip, almost salty, with excellent structure

Scent

White plum, dried white flowers, anise, iodine notes, light and pleasant oxidative notes