Skip to content
Alta Langa Rosé Brut Elém 2018

Alta Langa Rosé Brut Elém 2018

(
75 cl
/ 12%
)
Alta Langa DOCG
Only 6 left!
34,20 

La realtà produttiva Elém, appartenente ai fratelli Martini, introduce il suo Alta Langa Rosé Brut, una bollicina aggraziata e rinfrescante. La denominazione di origine controllata e garantita piemontese “Alta Langa” è riservata agli spumanti Metodo Classico elaborati nella zona collinare compresa tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Da disciplinare, i vitigni con cui è consentita la produzione devono consistere in almeno il 90% di Chardonnay e/o Pinot Nero, cui può essere associato al massimo un 10% di altre uve non aromatiche idonee alla coltivazione nella regione.

L’Alta Langa Special Edition Rosé Brut di Elém viene prodotto a partire da sole uve Pinot Nero, raccolte in leggero anticipo al fine di contenere il tenore alcolico e di preservare la naturale acidità degli acini. Una volta in cantina, i grappoli subiscono una breve macerazione pellicolare a freddo e vengono quindi pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in acciaio. La base spumante è successivamente posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico. Il periodo di affinamento sui lieviti si protrae per 30 mesi prima della sboccatura e della conseguente colmatura.

Il Metodo Classico Alta Langa Brut Special Edition Rosé Elém ha una tonalità rosa tenue dall’effervescenza delicata e persistente. Al naso evoca note fresche ed eleganti di melagrana, pompelmo rosa e frutti di bosco, quali ribes e fragolina, che incontrano fragranze floreali. Delicato e raffinato all’assaggio, dalla bollicina fine che si congiunge a piacevole freschezza e ottima mineralità. Spumante Rosé adatto ad aperitivi in compagnia o in accompagnamento a entrée di mare.