Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Rosé Brut Elém 2017

Alta Langa Rosé Brut Elém 2017

Elém

Elém's Sparkling Wine Alta Langa Rosé Brut is a Classic Method of great finesse and freshness, produced with 100% Pinot Noir grapes and aged on the lees for at least 30 months. It releases delicate notes of currant, strawberry, dog rose and pomegranate, and convinces on the sip for its refined and deep profile, characterized by a fresh and mineral tension

39,00 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA ROSÉ BRUT ELÉM 2017 DESCRIPTION

La realtà produttiva Elém, appartenente ai fratelli Martini, introduce il suo Alta Langa Rosé Brut, una bollicina aggraziata e rinfrescante. La denominazione di origine controllata e garantita piemontese “Alta Langa” è riservata agli spumanti Metodo Classico elaborati nella zona collinare compresa tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Da disciplinare, i vitigni con cui è consentita la produzione devono consistere in almeno il 90% di Chardonnay e/o Pinot Nero, cui può essere associato al massimo un 10% di altre uve non aromatiche idonee alla coltivazione nella regione.

L’Alta Langa Special Edition Rosé Brut di Elém viene prodotto a partire da sole uve Pinot Nero, raccolte in leggero anticipo al fine di contenere il tenore alcolico e di preservare la naturale acidità degli acini. Una volta in cantina, i grappoli subiscono una breve macerazione pellicolare a freddo e vengono quindi pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in acciaio. La base spumante è successivamente posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico. Il periodo di affinamento sui lieviti si protrae per 30 mesi prima della sboccatura e della conseguente colmatura.

Il Metodo Classico Alta Langa Brut Special Edition Rosé Elém ha una tonalità rosa tenue dall’effervescenza delicata e persistente. Al naso evoca note fresche ed eleganti di melagrana, pompelmo rosa e frutti di bosco, quali ribes e fragolina, che incontrano fragranze floreali. Delicato e raffinato all’assaggio, dalla bollicina fine che si congiunge a piacevole freschezza e ottima mineralità. Spumante Rosé adatto ad aperitivi in compagnia o in accompagnamento a entrée di mare.

Colour

Rosé with delicate and persistent perlage

Taste

Delicate, refined, fine and with a pleasant mineral freshness

Scent

Fresh and elegant notes of wild berries, currant, strawberry, pomegranate, pink grapefruit and floral fragrances