Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Blanc 'Chenin Noir' Domaine Clo 2019

Anjou Blanc 'Chenin Noir' Domaine Clo 2019

Domaine Clo

Domaine Clo's Anjou Blanc 'Chenin Noir' is a white wine produced in the Loire Valley from 60-year-old vines grown organically, with full respect for nature and the raw material. Fresh, fragrant and enveloping on the palate, it is striking for its broad and perfumed bouquet where notes of white-fleshed fruit, flowers and citrus are accompanied by soft honeyed nuances. A white wine to drink throughout the meal, which wins you over with its elegant smoothness

17,50 

Features

Denomination

Anjou AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and subsequent malolactic fermentation

Aging

One year on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ANJOU BLANC 'CHENIN NOIR' DOMAINE CLO 2019 DESCRIPTION

L’Anjou Blanc “Chenin Noir” del Domaine Clo esprime perfettamente il carattere di esuberante fragranza fruttata e vibrante freschezza tipico dello Chenin Blanc, il vitigno a bacca bianca più coltivato nella zona centrale del grande vigneto della Valle della Loira. L’eccellente qualità e la ricca concentrazione aromatica di uve provenienti da vecchie vigne della tenuta, donano al vino un profilo intenso e persistente, che ne mette in risalto le migliori caratteristiche con immediatezza. Un bottiglia che consente di conoscere e apprezzare i grandi bianchi della zona di Anjou-Saumur, che rappresentano una delle eccellenze dell’enologia francese.

“Chenin Noir” Anjou Blanc nasce in una tenuta che si è distinta per un approccio molto attento all’ecosistema del territorio e alla sostenibilità ambientale. Il Domaine Clo è una cantina di carattere familiare che gestisce 25 ettari di vigneti condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica in un contesto agricolo ricco di biodiversità, grazie alla presenza di alberi e arbusti che circondano i vigneti.

Le uve di Chenin Blanc sono il prezioso frutto di vigne che hanno oltre 60 anni d’età e producono pochi grappoli per pianta, con un’elevata ricchezza di profumi e aromi. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per un anno sui lieviti, svolgendo anche la malolattica, che consente di ammorbidire la sferzante acidità giovanile dello Chenin Blanc e di aumentare la complessità del vino.

L’Anjou Blanc “Chenin Noir”, realizzato dal Domaine Clo, consente agli appassionati ci apprezzare il volto autentico di un grande Chenin Blanc. Un bianco di buona struttura e ricchezza, che si abbina molto bene a primi piatti di mare, pesce al forno o carni bianche dal gusto delicato. Di un bel colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati, esprime un elegante bouquet connotato da profumi floreali, note agrumate di scorza di limone e pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca matura e morbidezze di frutta tropicale e di miele d’acacia. Intenso e ricco, si presenta al palato con aromi ampi e ricchi, che regalano un sorso armonioso e complesso lungo e persistente, La chiusura è fresca e piacevolmente sapida.

Colour

Bright yellow with golden highlights

Taste

Fresh, flowing, fragrant, pleasantly citrusy on the finish

Scent

White-fleshed fruit, flowers, hints of citrus and pleasant honeyed notes