Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Grolleau Clau de Nell 2018

Anjou Grolleau Clau de Nell 2018

Clau de Nell

Anjou Grolleau from the French winery Clau de Nell is a fine and delicate red wine capable of providing unique sensations and enchanting the palate of anyone. It is made from carefully selected indigenous grapes and the only use of indigenous yeasts during vinification. It is aged in used French oak barrels for 12-18 months. The ruby red colour with violet hues reveals aromas of red fruits, flowers and spices. The sip is fine, agile, juicy, fruity and long.

43,50 

Features

Vines

Grolleau 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

20-day maceration without extraction and with light pigeage and pumping over at controlled temperature

Aging

12-18 months in old French barrels of fifth passage

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

ANJOU GROLLEAU CLAU DE NELL 2018 DESCRIPTION

Il Domaine francese Clau de Nell presenta l’Anjou Grolleau, un vino rosso fresco e leggiadro di eccezionale finezza. I vini ottenuti dal vitigno autoctono Grolleau si caratterizzano, difatti, per il corpo leggero e l’elevata acidità, attributi che lo prestano a essere vinificato in rosato, tipologia che durante la seconda metà del ‘900 lo ha reso celebre. L’uva ha poi vissuto un forte declino dovuto alla bassa stima di molti critici nei suoi confronti, ma sta oggi pian piano tornando alla ribalta grazie a realtà come Clau de Nell che intendono valorizzarla. Il nome di questa varietà deriva dal termine francese “grolle”, che significa “corvo”, in riferimento al colore particolarmente nero delle bacche.

Clau de Nell Anjou Grolleau costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca nera. I vigneti hanno un’età compresa tra i 60 e i 90 anni e sono piantati su suoli argilloso-silicei ricchi di graniglia, selce rossa e calcare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica certificata e ricorre al calendario lunare. Le rese in uva per ettaro sono tenute bassissime al fine di concentrare il più possibile i composti fenolici e aromatici contenuti negli acini. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata cernita, i grappoli sono diraspati e ammostati, con la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e accompagnata da 20 giorni di gentile macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e la delicata pressatura, la massa trascorre tra i 12 e i 18 mesi in vecchie botti di rovere francese di quinto passaggio. Infine, il vino è posto in bottiglia senza previa filtrazione o chiarifica.

Il Grolleau Anjou di Clau de Nell possiede un colore rosso rubino dai riflessi violacei. Al naso è ricco e fragrante, con note di frutta rossa combinate a cenni floreali e speziati. Spiccatamente fresco e delicatamente tannico in bocca, dalla progressione fine, scorrevole e armoniosa.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Fine, elegant, refined, harmonious and with a long finish

Scent

Rich, fragrant, red fruit notes meet floral and spicy hints