Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Rabajà' Valter Bera 2016
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco Riserva 'Rabajà' Valter Bera 2016

Bera Valter

Barbaresco Riserva Rabajà by Valter Bera, coming from one of the most famous cru of Barbaresco terroir, rests for 2 years in oak casks. Plenty of fruity and floral scents just from the first nose, it exihibits cherry, blueberry, rose and lavender accents, driving to bold aromas of earth, licorice, eucalyptus and tobacco. Smooth, soft and fullbodied sip, fine tannins and attractive balsamic tones in the end

Not available

50,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with 12-15 days of maceration

Aging

12 months in steel vats and 24 months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO RISERVA 'RABAJÀ' VALTER BERA 2016 DESCRIPTION

Il Barbaresco Riserva Rabajà di Valter Bera è un rosso che nasce dalle pregiate vigne di uve Nebbiolo, coltivate in una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive più prestigiose e storiche del territorio di Barbaresco. Il cru Rabaja si trova a sud del paese di Barbaresco, al confine con le prime colline di Treiso e Neive ed è da sempre rinomato per la straordinaria qualità dei suoi vini. Si tratta di una versione di Barbaresco dal volto classico e tradizionale, realizzata con un lungo affinamento in botte grande, secondo la vecchia consuetudine dei grandi rossi delle Langhe. Il vino si distingue per una notevole profondità aromatica, unita a una straordinaria eleganza e finezza espressiva, nel solco della migliore tradizione aristocratica del territorio.

Il rosso Barbaresco Riserva Rabajà di Valter Bera è l’espressione di una delle zone più vocate della denominazione. Anche se non esiste una classificazione qualitativa delle Menzioni Geografiche Aggiuntive, la storia delle Langhe ha sempre guardato al cru di Rabaja con l’attenzione che si riconosce ai territori di assoluta eccellenza. I vini di questa rinomata parcella sono sempre stati ricercati dagli appassionati e dai conoscitori del territorio per la straordinaria eleganza e complessità. Qui il nebbiolo offre il suo volto più fine, con sfaccettature aromaticamente cangianti e di grande fascino. Le vigne sono meravigliosamente rivolte a ovest, baciate dal sole del tramonto, e si trovano sulle pregiate marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie. La fermentazione si svolge a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in grandi botti.

Il vino Barbaresco Riserva Rabajà di Valter Bera è una delle etichette di prestigio della denominazione, che si pone nella fascia alta delle migliori espressioni del territorio di Barbaresco. Figlio di uno dei suoi cru più nobili e rappresentativi è un rosso da degustare tra appassionati, nel corso di una cena importante. Si presenta con un colore rosso rubino con sfumature aranciate. Il bouquet è particolarmente fine, con profumi di violetta, rosa e fiori secchi, sentori di radice di liquirizia, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature balsamiche e delicatamente speziate. Il sorso è aristocratico ed elegante, con un allungo intenso e complesso. La tessitura tannica è setosa ed evoluta e il finale persistente e armonioso, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Ruby red with orange nuance evolving

Taste

Smooth, elegant, balances, fine tannins and long balsamic aromas in the end

Scent

Dried flowers and little red fruits, tobacco, licorice, eucalyptus and wet earth