Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Superiore le Vigne di San Pietro 2019

Bardolino Superiore le Vigne di San Pietro 2019

Le Vigne di San Pietro

The Bardolino Superiore from the Le Vigne di San Pietro winery is a tasty and balanced Lombardy red wine perfect for accompanying grilled meats or meat-based pasta dishes. It is made from a blend of hand-harvested Corvina, Rondinella and Merlot grapes and vinified in steel; aging proceeds for 6 months in wooden barrels and 6 months in the bottle. Intense ruby red color accompanies spicy sesations and a fruity sip fruity

21,00 

Features

Denomination

Bardolino Superiore DOCG

Vines

Corvina, Rondinella, Merlot

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, alcoholic and malolactic fermentation in steel

Aging

6 months in oak barrels and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO SUPERIORE LE VIGNE DI SAN PIETRO 2019 DESCRIPTION

Il Bardolino Superiore della cantina veneta Le Vigne di San Pietro costituisce un’espressione tipica della denominazione che si caratterizza per i croccanti profumi di frutti rossi. La denominazione Bardolino Superiore è stata istituita come DOC nel 1968, mentre nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di DOCG. La zona di produzione comprende diversi comuni situati sulle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda. La coltivazione della vite è diffusa nell’areale fin dal tempo dei Romani e già sul finire del XIX secolo iniziò a diffondersi la dicitura Bardolino Superiore, a indicare quei vini della zona di maggiore qualità e longevità.

Le Vigne di San Pietro Bardolino Superiore consta di un assemblaggio dei tradizionali vitigni a bacca nera Corvina e Rondinella, cui è aggiunta una piccola percentuale di Merlot, tutte varietà allevate su colline di origine morenica. La vendemmia è effettuata a mano in ottobre e i grappoli sono quindi accuratamente selezionati, diraspati e pigiati prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 8-10 giorni. La conseguente fase di maturazione ha invece luogo in botti di rovere da 20 ettolitri per 6 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il colore del Bardolino Superiore Le Vigne di San Pietro è rosso rubino intenso. Sentori pieni e ricchi di frutti rossi e spezie come la cannella riempiono l’olfatto, accompagnati da leggeri richiami balsamici. Assaggio rotondo e succoso, dotato di una progressione equilibrata e tannini morbidi che guidano il lungo finale fruttato. Il consiglio del produttore è di abbinare questo Bardolino Superiore a carni rosse alla griglia, tagliolini al tartufo estivo oppure zuppe di funghi.

Colour

Intense ruby red

Taste

Round, juicy, balanced and long

Scent

Full, rich, notes of red fruits meet spices such as cinnamon