Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Lu' Eugenio Bocchino 2018

Barolo 'Lu' Eugenio Bocchino 2018

Bocchino Eugenio

Barolo "Lu" is a red wine with a noble and majestic soul, made in La Morra, in the heart of the Langhe. The olfactory timbre is refined and articulated, with notes of red fruit in jam, violets, aromatic herbs, spices, licorice, carnation, leather, sandalwood and balsamic memories emerge. The sip has power, balance and class, embroidered on a dense but well integrated tannin. 

63,80 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and maceration on the skins for 2 months

Aging

24 months in large wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'LU' EUGENIO BOCCHINO 2018 DESCRIPTION

Eugenio Bocchino presenta il Barolo Lu, un rosso strutturato capace di rimanere impresso grazie alla sua meravigliosa ampiezza ed eleganza. All’interno del celebre comune di La Morra, nel cuore dell’areale del Barolo, la famiglia Bocchino coltiva poco più di 5 ettari piantati principalmente a Nebbiolo, con una filosofia produttiva che abbraccia i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Decidere di limitare i trattamenti e di non impiegare fitofarmaci in un territorio caratterizzato da un clima tendenzialmente umido, rappresenta una scelta coraggiosa, che ripaga con vini genuini e ancor di più legati allo strepitoso e unico terroir delle Langhe.

Il Barolo Lu di Eugenio Bocchino deriva da solo Nebbiolo, come imposto dal disciplinare di produzione, coltivato nel comune di La Morra su terreni argillosi e calcarei siti a 400 metri di altitudine. La vendemmia si realizza interamente a mano, mentre la fermentazione alcolica in acciaio è condotta dai lieviti indigeni naturalmente presenti sulla buccia degli acini e nell’ambiente di cantina. Il lungo contatto del mosto con le bucce dura ben 2 mesi, allo scopo di estrarre tutte le nobili componenti che l’uva può offrire. Terminata questa fase del processo di vinificazione il vino viene trasferito in grandi botti usate, dove riposa per 24 mesi prima dell’ulteriore affinamento in bottiglia.

Nel calice, il Barolo DOCG Eugenio Bocchino Lu esprime un affascinante colore granato intenso. L’olfatto rivela profumi complessi ed evoluti di frutta rossa in confettura e spezie dolci, che si combinano a sfumature terziarie di legno, cuoio e mentolo. Sorso intenso, vellutato ed elegante, di corpo muscoloso e dai tannini ruggenti. Barolo classico e tradizionalista, vera e nobile espressione langarola da gustare con succulenti piatti della tradizione, come la lepre in civet.

Colour

Red garnet

Taste

Velvety, elegant, intense and muscular, with good tannins

Scent

Complex and evolved, with notes of red fruit in jam, sweet spices, tertiary nuances of wood, leather and menthol